Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Un'iniziativa dell'associazione Giovani diabetici per lil Festival del volontariato

Diabete, in una giornata effettuate oltre 2200 visite

Condividi la notizia:

L'Agd con i consiglieri Ciorba e Serra e l'assessore Ciambella

L’Agd con i consiglieri Ciorba e Serra e l’assessore Ciambella

La fila per le visite

La fila per le visite

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Enorme successo ottenuto sabato 10 all’interno del contesto “Festival del volontariato”   della lodevole iniziativa dell’Agd : l’associazione di volontariato che da anni si occupa della cura e prevenzione del diabete affiancata e supportata da medici specialisti e che si batte per vedere affermati i diritti delle persone con diabete , questa volta ha veramente superato se stessa.

Un’affluenza incredibile di cittadini che si sono recati in centinaia presso la ex chiesa degli Almadiani in piazza Martiri d’Ungheria ad effettuare visite,test ed esami specialistici gratuiti per prevenire il diabete ed il rischio cardio vascolare.

La ex chiesa “trasformata” per l’occasione in un vero e proprio Punto Medico Avanzato, con ambulatori attrezzati, con il sostegno del Comitato provinciale della Croce Rossa e del  patrocinio della Regione, della Provincia, Comune, Ordine dei Medici Chirurghi ed odontoiatri e della Ausl di Viterbo ha offerto alla collettività una serie di Esami e visite completamente gratuite che sono state erogate senza prenotazioni dalle 8:30 alle 14:00 .

Sono state effettuate circa 2200 tra visite ed esami, nel dettaglio:   glicemia, peso, pressione arteriosa, giro vita, b.m.i., elettrocardiogramma, visita cardiologica, visita nutrizionistica, valutazioni diabetologiche, visita endocrinologica, test audiometrico, consulto psicologico, visita oculistica, esame del piede, consulto idrologico.

Occorre rendere merito all’Associazione e ai volontari  coordinati da Lina Delle Monache che nei mesi scorsi  avevano  già organizzato altre giornate di prevenzione che avevano coinvolto  i giovani studenti del Liceo classico e linguistico statale “Mariano Buratti” e altre scuole della provincia nell’ambito di un progetto di educazione alimentare, dichiara il presidente Bruno Vincenti.

Ma mai a Viterbo era stata organizzata una giornata così: la cittadinanza che in massa è andata a verificare il proprio stato di salute riconoscendo come la prevenzione sia indispensabile e fondamentale nello scongiurare il rischio di gravi patologie croniche e invalidanti; una dimostrazione di come il lavoro e l’impegno messo dall’Agd in questi anni nel sensibilizzare la popolazione verso il proprio stato di salute non sia stato vano.

Un successo sì ma soprattutto un orgoglio di tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto e che hanno permesso di riconoscere in tempo e quindi di scongiurare numerosi rischi per la salute di chi si è sottoposto a tali esami. Sono state riscontrati valori al di fuori nella norma a circa 37 persone. E sono state effettuate circa 2200 tra visite specialistiche, esami e test.

Una forza motrice inarrestabile, inesauribile che coraggiosamente e generosamente opera a fianco delle istituzioni …questo è il volontariato e si deve prendere atto di come con l’altruismo e  l’operosità si possa fare tanto, ogni giorno per la popolazione intera.

Si ringrazia: la Croce Rossa Italiana di Viterbo, L’Ispettrice Teresa Leonardis e tutte le Crocerossine, per la preziosa collaborazione, il Comune di Viterbo per la location e il Presidente della Consulta del Volontariato Marco Ciorba.

Bruno Vincenti
presidente Adg

 


Condividi la notizia:
12 maggio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/