Viterbo – La Provincia di Viterbo ha pubblicato un bando per l’ammissione di dieci allievi ad un corso di teoria, tecniche e documentazione del restauro dei dipinti murali di interesse archeologico, cofinanziato dall’Unione europea.
Il corso avrà la durata di 200 ore, 40 in aula presso la sede dell’Accademia di belle arti “Lorenzo da Viterbo” a Viterbo in via Col Moschin 17 e 160 in un cantiere didattico presso il sito archeologico a Bolsena in località Poggio Moscini.
“Si tratta – ha spiegato l’assessore provinciale alla Formazione professionale Andrea Danti – di un corso che punta a formare figure professionali in un settore specifico, quello archeologico che in un territorio come il nostro potrebbe essere foriero di concreti sbocchi occupazionali. E’ importante infatti che il restauro di determinate tipologie di opere che hanno un interesse storico, culturale ed archeologico venga affidato a mani esperte, a persone che abbiano conoscenze adeguate delle tecniche da utilizzare, per evitare di compromettere l’opera stessa con interventi approssimativi e sbagliati. Fondamentale da questo punto di vista la collaborazione che si è venuta ad instaurare con l’Accademia delle Belle Arti di Viterbo per lo svolgimento del corso e l’adeguata preparazione dei dieci allievi che riusciranno ad accedervi”.
Sul sito internet della Provincia di Viterbo all’indirizzo www.provincia.viterbo.gov.it alla sezione albo pretorio è possibile scaricare l’istanza di ammissione al corso che dovrà essere redatta in carta semplice e firmata obbligatoriamente dall’interessato.
Le domande dovranno pervenire alla Provincia di Viterbo- Settore Formazione Professionale- Ufficio Attuazione Interventi in Via Saffi n. 49 01100 Viterbo, entro le ore 12 del 16 luglio 2014 tramite spedizione postale a mezzo raccomandata A/R, o mediante agenzia di recapito autorizzata.
E’ possibile utilizzare la Pec all’indirizzo provinciavt@legalmail.it a patto che i documenti siano adeguatamente sottoscritti e digitalizzati in formato Pdf.
Non saranno ammesse spedizioni effettuate tramite una casella postale normale all’indirizzo Pec.
La graduatoria degli idonei sarà stilata da un’apposita commissione sulla base dei requisiti posseduti e dell’esito della prova selettiva. La sede, la data e l’orario delle selezioni saranno comunicate con apposito avviso sull’albo pretorio on line del sito internet della Provincia il giorno 21 luglio 2014.
Al termine del corso agli allievi sarà rilasciato un attestato di frequenza a patto però che abbiano frequentato almeno l’80% delle ore stabilite.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Settore Formazione Professionale della Provincia di Viterbo e precisamente Carlo Schiaffino all’indirizzo c.schiaffino@provincia.vt.it oppure Maurizio Sabatini all’indirizzo sabatinii@provincia.vt.it o chiamando al numero 0761/313518.
La partecipazione al corso è gratuita.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY