Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Comune - Bilancio di previsione 2014 - La lunga la lista delle spese correnti, per circa 4 milioni

Mezzo milione per il verde e 600mila per assistenza inabili e minori

Condividi la notizia:

Viterbo - Il consiglio comunale - Gianmaria Santucci

Viterbo – Il consiglio comunale – Gianmaria Santucci

Il vice sindaco Luisa Ciambella

Il vicesindaco Luisa Ciambella

Viterbo – Un bilancio di previsione 2014 lacrime e sangue, tagli e tasse sono stati inevitabili per far quadrare i conti all’amministrazione Michelini.

Tuttavia, nonostante le ristrettezze, qualche spesa bisogna pur farla. 

Nel documento, la lista di quelle correnti è abbastanza lunga. Quasi quattro milioni di euro, di cui solo un milione e duecentomila euro prenotati. Il resto si vedrà. Se e quando.

Scorrendo l’elenco si apprende che per la manutenzione uffici della presidenza del consiglio sono previsti 30mila800 euro e che il presidente ha a disposizione cinquecento euro per iniziative del consiglio comunale. Giusto per portarci tutti a prendere un caffè.

Cinquemila euro, invece, sono in bilancio per i centri naturali commerciali, mentre le luminarie di Natale 2014 si prevede costeranno 13mila euro.

Sulla coesione sociale ci sono 45mila euro e 25mila è la somma necessaria per far funzionare il Col. Per la promozione dei valori del volontariato, 15mila euro.

Fra sostegno economico alle famiglie disagiate e per la famiglia, 200mila euro. Agli asili nido convenzionati, in programma 229mila euro e 60mila per la manutenzione strade.

Fra le spese correnti programmate dall’amministrazione comunale, 40mila euro per la Casa delle arti al Pilastro, diecimila euro ciascuno, i contributi a Medioera, Tuscia in Jazz e Tuscia Film Fest.

Per fare festa nelle frazioni, ci sono circa 70mila euro. Ai festeggiamenti di santa Rosa sono riservati 14mila euro, ma si tratta evidentemente di un capitolo specifico.

Sul verde mezzo milione di euro e 112mila euro a Pratogiardino. In aiuto a minori e inabili, per la loro assistenza, 610mila euro.

La sicurezza dei palazzi costa 25mila euro e 75mila euro le rette per anziani.

Per analizzare voce per voce c’è comunque tempo.

Dal 28 luglio al 10 agosto sono state convocate ogni giorno sedute di consiglio per approvare il bilancio. Ma comunque vada, per l’assessora al Bilancio Luisa Ciambella sarà un successo.

Garantisce Gianmaria Santucci (Fondazione): “In tanti anni – spiega Santucci – questo è uno dei migliori bilanci che io abbia mai visto e faccio i complimenti agli uffici per la documentazione che è stata fornita ai consiglieri”. Peccato che il riferimento è alla composizione e non nel merito.

Dall’opposizione, un’apertura potrebbe arrivare da Viterbo 2020. in commissione ieri Chiara Frontini ha spiegato che ci sono stati incontri con l’assessora Ciambella, mostratasi disponibile verso alcune proposte del movimento.

Se sono numeri, si moltiplicheranno…

Giuseppe Ferlicca


Condividi la notizia:
26 luglio, 2014

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-morta-irene-cara-vinse-loscar-per-fame-e-flashdance/