Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Archeologia - Concluso il primo turno di scavi a Fabrica di Roma

Scoperte due antiche tombe romane

Condividi la notizia:

Gli scavi

Gli scavi

Riceviamo e pubblichiamo  – Sabato 6 agosto si è concluso il primo turno di scavo del XIX campo di ricerca estiva della via Amerina del Gruppo archeologico romano presso l’area denominata Cavo degli Zucchi, al confine tra i comuni di Fabrica di Roma e Civita Castellana.

Lo scavo, cui hanno partecipato volontari provenienti da tutta Italia, Russia, Usa e Francia, ha permesso il recupero di 8 metri di basolato romano e di due sepolture a inumazione entro fossa, purtroppo rinvenute saccheggiate in antico. Tra i molteplici materiali di interesse scientifico, si segnala la presenza di una moneta romana.

Supporto fondamentale per la buona riuscita di questa campagna è stato quello del Comune di Fabrica di Roma, che ha sistemato la strada per raggiungere l’area archeologica, ci ha fornito i mezzi meccanici con cui asportare gli strati di terreno più recenti facendo risparmiare tempo ed energie preziose, ci ha aiutato a rinnovare il campo attrezzi sostenenendoci ampiamente in ogni maniera possibile; lo ringraziamo infinitamente.

Marco Mengoli

Gruppi archeologici d’Italia


Condividi la notizia:
16 agosto, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/