Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Nella seduta odierna il consiglio regionale ha approvato la legge sul sistema culturale del Lazio, che, tra gli altri obiettivi, ha quello di sostenere lo spettacolo dal vivo e le attività culturali in tutte le sue forme.
Riconosce altresì il valore economico e sociale delle imprese culturali creative. All’interno della legge l’articolo 10, dedicato al sostegno delle manifestazioni di rievocazioni storiche, recepisce la proposta di legge numero 25 di cui sono stato primo firmatario. Non posso non nascondere quindi la mia soddisfazione per il risultato ottenuto, oltre che, naturalmente, per l’impianto complessivo della legge sul sistema culturale che dà risorse certe ad un settore fondamentale anche per la nostra economica.
L’obiettivo della Regione è quello di valorizzare, quindi far conoscere il più possibile, tutte le manifestazioni che rappresentano un patrimonio di tradizioni, culture e storia enorme, un biglietto da visita del nostro territorio. A tal proposito verrà istituito presso l’assessorato anche un albo, stilato un calendario degli eventi e saranno destinate alle rievocazione storiche risorse specifiche. Sarà inoltre compito di un regolamento attuativo definire altri aspetti, tra cui gli standard di qualità idonei.
Gli incentivi regionali potranno, per esempio, contribuire a costruire momenti di visibilità, nazionale e internazionale, e creare momenti di scambio e condivisione.
Il Lazio è ricco di eventi che meritano di essere valorizzati. Ogni angolo del nostro territorio ha manifestazioni uniche nel loro genere. Nella Tuscia viterbese ad esempio ce ne sono tantissime: penso per esempio ai vari palii o alla festa di Santa Rosa, che unisce l’aspetto religioso a quello culturale e storico. Un patrimonio enorme che ora ha uno strumento in più per la sua valorizzazione.
Enrico Panunzi
Presidente sesta commissione consiliare Regione Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY