Vetralla – Una giornata immersi nella natura e nella storia della Tuscia.
Domenica 22 febbraio il circolo polivalente per il turismo rurale Fattoria delle due Rose ospita la seconda gimkana del primo campionato ludico-addestrativa di monta western, la diverte monta da lavoro.
La monta western è da sempre considerata una monta da lavoro proprio per le sue origini.
“Nacque dalla necessità dei Cow-boy di avere uno strumento che li facilitasse nella normale gestione dei loro ranch, da qui l’utilizzo di particolari selle e particolari cavalli – spiega la federazione italiana turismo equestre -. L’inizio della monta western come disciplina è da attribuirsi alle rudimentali ‘competizioni’ che i cow-boy organizzavano per rallegrare i momenti di relax all’interno dei loro ranch, si trattava principalmente di gare di velocità e del famoso ‘rodeo’. E mano a mano il lavoro è passato sui vitelli, le corse ed i giochi di abilità a cavallo divennero vere e proprie gare con regolamenti, e dopo anni in tutto il mondo è considerata disciplina agonistica ma resta sempre una monta da lavoro, dove l’abilità, la cultura, le tradizioni di quegli uomini, diventano puro agonismo”.
Lo storico territorio vetrallese, la Fattoria delle due Rose si trova infatti in località Grotta Porcina, ospiterà questa giornata, organizzata con Il colle di Ermetha, per vivere una piacevole domenica all’aria aperta e contemporaneamente mettersi alla prova divertendosi.
Tre le categorie, Under 16, Amatori e Open, e all’ora di pranzo tutti a tavola, in perfetto stile western.
La Fattoria delle due rose si trova in strada dogane a Vetralla (a poche centinaia di metri dell’uscita Cinelli della E45).
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY