Viterbo – Analisi delle morti traumatiche.
Si è tenuto il 18 marzo presso l’aula magna del rettorato dell’Università della Tuscia il seminario “Scena del Crimine – Medicina legale investigativa – Morti traumatiche” nell’ambito del corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali (curriculum Investigazioni e Sicurezza).
Aula magna gremita di studenti, operatori di polizia giudiziaria, medici, avvocati, psicologi, operatori del soccorso, appassionati di criminalistica. All’interno della splendida aula, la scena del crimine e il suo “epicentro” sono state ricostruite in modo realistico, con l’impiego di un manichino che riproduceva fedelmente l’immagine di una donna trafitta da un pugnale, e riportavano alcune tracce del reato contrassegnate da indici alfa-numerici.
Vincenzo Cianchella, coordinatore per le materie tecnico-operative del curriculum di investigazioni e sicurezza, dopo aver illustrato sinteticamente l’attività che viene posta in essere nel corso di un sopralluogo di polizia, ha passato la parola ad Antonio Grande considerato nel mondo scientifico uno dei più autorevoli criminalisti ed esperti di medicina legale investigativa.
Grande ha interessato la platea fino al termine del suo avvincente e approfondito intervento, parlando di lesività medico-legali: omicidi commessi con arma da fuoco, da taglio, con mezzi contundenti o provocati da asfissia violenta (soffocamento, strozzamento, strangolamento, impiccagione). Sono state proiettate immagini di forte impatto emotivo di delitti efferati di cui il dott. Grande, nel corso della sua attività, si è occupato direttamente sia in sede di ispezione esterna del cadavere sia in sede di esame autoptico.
Gli studenti hanno seguito con trasporto ed interesse una relazione emozionante oltre che estremamente professionale e avvincente.
Il rettore Alessandro Ruggeri, il professor Alessandro Mechelli, direttore del Deim, dipartimento nel quale è inserito il corso di laurea in scienze politiche e delle relazioni internazionali e il presidente di detto corso, professor Egidio Perrone, hanno espresso la loro soddisfazione per il taglio pratico e professionale dato al seminario che è stato seguito con partecipato interesse da un numero considerevole di persone.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY