Viterbo – Lavori nelle scuole, via libera a tempo di record a quattro progetti esecutivi.
Si tratta degli interventi per circa tre milioni di euro, per i quali il comune ha richiesto finanziamento e che vanno ad aggiungersi agli 850mila euro già investiti.
Il bando regionale è del 17 marzo, c’era tempo fino al 10 aprile e ieri la giunta ha dato l’ok ai quattro progetti. Per un importo richiesto pari a tre milioni di euro.
Soldi destinati rispettivamente a: scuola media Fantappiè – Concetti per adeguamento bagni alle norme per i disabili, sostituzione infissi, posa in opera porte antincendio, rifacimento facciata in via della Libertà. Importo totale, 881mila euro554 euro.
Quindi la De Amicis, con la sostituzione infissi e sanitari, risparmio energetico, tinteggiatura interni e cortile, copertura e impermeabilizzazione terrazzi, totale 725mila euro.
Poi la scuola dell’infanzia di Santa Barbara, quella che si trova al piano terra all’Ellera, dove sono in programma la messa opera infissi, copertura terrazzo, diminuzione dispersioni. Importo 825mila euro.
Infine la secondaria Pio Fedi a Grotte: per interventi di messa in sicurezza, efficientamento energetico, lavori per 365mila euro.
“Le città con più di 50mila abitanti – ricorda l’assessore ai Lavori Pubblici Alvaro Ricci – potevano presentare massimo quattro progetti, per un milione e 200mila euro d’impegno ciascuno e noi abbiamo fatto il massimo.
Ovviamente festeggeremo a tempo debito, ma il lavoro portato avanti ci fa essere fiduciosi sul fatto che gli stanziamenti possano arrivare.
Abbiamo tutte le carte in regola.
Siamo riusciti a stare nei tempi previsti e questo grazie al lavoro degli uffici e del dirigente Ernesto Dello Vicario”.
Viterbo nella progettazione sta messa bene. “Il bando – continua Ricci – attribuisce punteggi in base al livello di definizione del progetto. Si può partecipare anche con un preliminare, ma le possibilità sono scarse.
Noi siamo al livello massimo, esecutivo e con la validazione contiamo d’ottenere il punteggio più alto.
Speriamo di poter aggiungere i tre milioni agli 850mi e 175mila del governo Renzi. Farebbero arrivare per le scuole viterbesi qualcosa come quattro milioni di euro, un intervento mai visto prima”.
Entro l’estate, ma probabilmente anche prima, si conoscerà l’esito del bando.
Giuseppe Ferlicca
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY