– Un omaggio al genere femminile arriva dal palco di “Incontri Gentili”, la rassegna culturale ideata dalla Provincia di Viterbo.
Lunedì 12 settembre alle 21 le allieve ballerine della scuola di danza Allegrini porteranno in scena, nel cortile della sede dell’amministrazione in via Aurelio Saffi, lo spettacolo “Essere Donna” (soggetto di Giuseppina Ercolani).
“Essere donna” è un viaggio attraverso la femminilità, percorso attraverso le età, le responsabilità e i sentimenti del gentil sesso. Evidenziando il suo ruolo centrale nella società contemporanea, con questa performance la scuola Allegrini vuole offrire una visione universale, e al passo con i tempi, dell’“essere donna”.
Questo il programma dello spettacolo: “La creazione” (allieve del corso terzo moderno, su musica di Cirque du Soleil); “Femminilità” (allieve dei corsi terzo moderno, quarto e quinto classici, su musica di Costello); “La maternità” (allieve dei corsi primo e secondo classici, su musica di Offenbah e Adam); “Il gioco” (allieve del corso terzo B classico, su musica di Auber); “La scuola” (allieve del corso terzo B classico, su musica di Adam); “La violenza” (allieve del corso di contemporaneo, su musica di Martini, Vivaldi e Modugno); “La discoteca” (allieve del corso secondo moderno, su musica di Sromae); “L’amore” (allieve dei corsi quarto e quinto classici, su musica di Liszt e Sakamoto); “Il matrimonio” (allieve dei corsi quarto e quinto classici, su musica di Mendellsohn); “Tante donne” (allieve di tutti i corsi, su musica di Lehar). Gli insegnanti e i coreografi della manifestazione sono Giuseppina Ercolani, Luigi Linardi e Manuela Ciofi, mentre la direzione e l’organizzazione della scuola sono curate da Giuseppina e Monica Allegrini.
Nata nel 1967 con l’autorizzazione del ministero della Pubblica istruzione, la scuola di danza “Allegrini” svolge la sua attività nella sede di piazza della Rocca 31 a Viterbo. Sin dalla sua costituzione, il prestigioso istituto si è sempre avvalso della collaborazione di insegnanti altamente qualificati.
Nel corso degli anni la scuola Allegrini ha partecipato a importanti manifestazioni e a trasmissioni televisive, tra cui spiccano la mondovisione “Una rosa per il 2000”, la rassegna specializzata “Maratona dell’estate” e il programma d’intrattenimento “La domenica del villaggio”. In occasione, poi, delle celebrazioni per l’anno mozartiano, è nato in seno alla Scuola “Allegrini” il gruppo di danze barocche “Danzaconcerto”, che ha realizzato coreografie per vari concerti e festival.
In oltre quarant’anni di attività, la scuola ha con merito ottenuto molteplici riconoscimenti, oltre al plauso della critica e del pubblico per il valido contributo dato alla formazione psicofisica della gioventù femminile viterbese.
L’ingresso allo spettacolo è libero (accesso consentito nei limiti dei posti disponibili). Tutte le manifestazioni della rassegna “Incontri Gentili” sono realizzate con la collaborazione di Enel e Banca di Viterbo – Credito Cooperativo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY