Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Ambiente - Dopo 42 anni 2 eruzioni violente in meno di 24 ore il 24 aprile hanno generato fenomeni inusuali

Il vulcano Calbuco torna ad eruttare

di Paolo Candy
Condividi la notizia:

Cile - Calbuco - I colori del tramonto

Cile – Calbuco – I colori del tramonto

Cile - Calbuco - I colori del tramonto

Cile – Calbuco – I colori del tramonto

Scariche elettriche dei fulmini

Scariche elettriche dei fulmini

Puerto Montt – Era da 42 anni che non eruttava il vulcano Calbuco in Cile.

Due eruzioni violente in meno di 24 ore il 24 aprile hanno generato fenomeni davvero inusuali. La prima immagine mostra fulmini che scaricano cariche elettriche per ribilanciare quelle negative dovute allo strofinio violento tra particelle vulcaniche e gocce-cristallini di acqua in atmosfera.

Il tutto con altezze che arrivano anche a 16 chilometri. Lo sfregamento triboelettrico è però un fenomeno ancora non ben compreso.

Il 26 aprile a Rio in Brasile si è assistito ad uno spettacolare tramonto con colori fantasmagorici dovuti alle polveri arrivate sino in stratosfera.

Il magenta, il porpora, e altre sfumature di rosso-giallo intensissime. L’aerosol vulcanico diffonde la luce solare in maniera unica e completamente differente da quella dell’aria in atmosfera.

Paolo Candy
Direttore Osservatorio astronomico dei Cimini


Condividi la notizia:
29 aprile, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/