Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Alla manifestazione commemorativa organizzata da Auser Viterbo che si terrà domenica 7 giugno alle 10 presso piazzale Gramsci hanno aderito l’Anpi provinciale di Viterbo, l’associazione Erinna, l’associazione Tetraedro, lo Spi Cgil di Viterbo, l’Auser regionale Lazio.
Dopo aver brevemente ricordato le motivazioni di questa iniziativa alle 10,15 verrà deposta una composizione floreale, gli intervenuti leggeranno alcuni testi scelti da libri che narrano episodi della seconda guerra mondiale e di come l’occupazione tedesca è stata vissuta dagli abitanti di Viterbo e dintorni.
Al termine, previsto per le 11 Auser proporrà agli studenti delle scuole di Viterbo l’avvio di un progetto di ricerca che potrà consistere sia in un concorso per svolgere una ricerca storica sui fatti di quei giorni a Viterbo e su questa donna sconosciuta, sia un lavoro di memoria e valorizzazione (anche artistica, nel senso di produzioni visive o letterarie) circa i numerosi fatti di guerra in cui non è stato possibile riconoscere le vittime.
Sono stati invitati il sindaco di Viterbo, il presidente della Provincia, il prefetto, il dirigente dell’ufficio scolastico provinciale, i dirigenti scolastici, la consulta provinciale degli studenti, la consulta del volontariato.
Giovanna Cavarocchi
Presidente Auser Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY