Civita Castellana – Riceviamo e pubblichiamo il testo dell’interrogazione indirizzata al segretario comunale Salimbene, al sindaco Angelelli, all’assessore alla viabilità, all’ufficio tecnico e ai vigili urbani.
Con la presente si chiede in forma scritta che gli uffici preposti al rilascio della autorizzazione del passo carrabile indichino le modalità generali e i tempi necessari per il rilascio della stessa una volta presentata correttamente domanda al comune.
Si chiarisca a chi spetta valutare le pratiche inoltrate, se esistono moduli già predisposti per le domande, con quale criterio, se e quando spetti ai vigili urbani e/o all’ufficio tecnico rilasciare dopo valutazione della domanda la stessa autorizzazione. Se intervengono altri uffici comunali e con quale compito.
Si chiarisca se esiste facoltà comunale di negare tale autorizzazione ed eventualmente chiarire i motivi. Si chiariscano le modalità di applicazione di passi carrabili in relazione a posizionamento congiunto di dissuasori di sosta; se, dove, come e quando eventualmente sia giustificato un loro posizionamento in virtù di quanto stabilito dal codice della strada e in che misura, con quali caratteristiche tecniche.
Si chiarisca se, altresì, qualora non esistano problemi ostativi al rilascio di tale autorizzazione, in quanto tempo massimo il Comune deve effettuare il rilascio della medesima autorizzazione.
Si chiarisca pertanto se esistono sanzioni e di quale natura per gli uffici preposti qualora, rispettata la procedura in modo conforme alla normativa da parte dei cittadini, non si ottemperi al rilascio della autorizzazione in modo tempestivo nel rispetto dei diritti degli stessi.
Si chiarisca dove e se i cittadini possono prendere visione esaustiva del regolamento comunale per la autorizzazione al rilascio del passo carrabile. Quanto ammonta la tassa sul passo carrabile e con quale criterio è valutata. Si chiarisca se è stata mai fatta una mappatura e un monitoraggio comunale per regolarizzare inadempienze in merito ai passi carrabili.
Parroccini e La Bella
Consiglieri comunali Civita Castellana
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY