Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Così la segreteria regionale Cisal FederEnergia

“Il polo energetico di Montalto di Castro va rivalutato”

Condividi la notizia:

La centrale di Montalto di Castro

La centrale di Montalto di Castro 

Roma – Riceviamo e pubblichiamo – La storia si ripete, così come è avvenuto per l’emergenza Gas italiana del 2012, possiamo tranquillamente asserire che la centrale elettrica Alessandro Volta di Montalto di Castro, anche in quest’occasione, è intervenuta tempestivamente e con la consueta affidabilità a sostenere la rete elettrica nazionale causa record dei consumi elettrici avvenuto nei giorni scorsi, evitando così, ancora una volta, un probabile black-out.

Questa bella favola, però, sembra che a breve debba volgere al termine, in quanto l’azienda Enel Spa ritiene l’impianto poco redditizio e per questo ha avviato la procedura di dismissione al ministero dello Sviluppo economico, che, dopo aver sentito il parere tecnico di Terna, deciderà sul futuro del sito di Montalto di Castro.

Alla luce dei recenti fatti, riteniamo opportuna, se non obbligatoria, una ulteriore ed approfondita riflessione di fronte alle decisioni prese dall’azienda.

Inoltre, ci chiediamo come sia possibile che Terna prima chieda l’avviamento (quasi forzoso) della centrale elettrica di Montalto e poi allo stesso tempo possa dare il parere favorevole alla chiusura dell’impianto, fermo restando che, per i prossimi anni la potenza installata andrà diminuendo fortemente, considerata la chiusura degli altri 22 impianti che Enel S.p.A. ritiene marginali.

Pertanto, ci chiediamo: chi potrà intervenire a sostenere i consumi della Capitale quando la vicina centrale elettrica di Civitavecchia avrà disservizi o dovrà effettuare le lunghe manutenzioni previste per rigenerare i macchinari?

In conclusione, crediamo che il polo energetico di Montalto di Castro debba essere rivalutato positivamente e considerato come un impianto utile a intervenire ogni qualvolta si generino situazioni inaspettate (o peggio, pericolose) così come accaduto sino a oggi.

Cisal FederEnergia
Segreteria regionale Lazio


Condividi la notizia:
27 luglio, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/