Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Como - Lo scrittore ha trionfato nella sezione principale, dedicata alla stesura di un racconto inedito

Al viterbese Luca Ragazzini il premio letterario Fogazzaro

Condividi la notizia:

Como - I finalisti del premio Antonio Fogazzaro

Como – I finalisti del premio Antonio Fogazzaro

Como - Il premio Antonio Fogazzaro

Como – Il premio Antonio Fogazzaro

Viterbo – Il viterbese Luca Ragazzini si aggiudica il premio letterario Antonio Fogazzaro.

La cerimonia di premiazione del concorso si è tenuta sabato 5 settembre a villa Gallia (Como).

Ragazzini ha trionfato nella sezione più importante del premio, quella dedicata alla stesura di un racconto inedito.

Il tema suggerito agli autori era dedicato al grande poeta irlandese William Butler Yeats – di cui ricorre il 150esimo della nascita – e al suo immenso mondo creativo ispirato ai miti della terra, al mondo occulto e fiabesco e ai cicli eroici.

La giuria ha scelto “Il museo degli insetti” di Luca Ragazzini. Il racconto del viterbese è stato premiato per lo stile insieme realistico e surreale con cui l’autore rappresenta un mondo che ha messo al bando fantasia, creatività, memoria collettiva e patrimonio letterario e nel quale per tramandare la memoria dei libri non resta che un funambolico “Museo degli insetti”, una sorta di prigione-biblioteca proibita dove i più giovani cercano di intraprendere il cammino della conoscenza.

All’autore è stato assegnato un premio di 500 euro offerto dalla città di Porlezza (CO), sponsor letterario del premio, consegnato dal sindaco di Porlezza Franco Franchi.

Al secondo posto si è invece classificato Alex Barcaro (VE) con “Il mondo visibile non è più una realtà”. Terzo classificato, infine, Aleardo Noli (Porlezza, CO) con “Il Bimba”.

Il romano Roberto Deidier, invece, ha vinto la sezione poesia edita, dedicata alla poesia in lingua italiana e in dialetto, pubblicata fra il 1° gennaio 2014 e il 1° maggio 2015, di autori maggiorenni che non abbiano superato i cinquant’anni di età.

Per la sezione microscritti corsari, infine, sono stati premiati Annamaria Vernuccio (Serravalle Sesia, VC) per la categoria “Quantum”, Lucia Amorosi (RM) per la categoria “Mi piace” e Samuele Fabbrizzi (Pontedera, PI) per la categoria “Qualità”.


Condividi la notizia:
8 settembre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/sindaco-cercasi-ci-vorrebbe-diogene/