Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – Ottantaduemila visualizzazioni su facebook, milleduecentottantasei interazioni tra “like” e condivisioni dell’evento, milletrecento palle-gadget consegnate il record di un partner in poche ore, quasi mille i litri di latte utilizzati nei due pomeriggi esplosivi di Hotchicolate 2015.
Sono i numeri ormai di uno dei più grandi eventi del volontariato e della solidarietà del Centro Italia che distinguono Tuscania da ogni altro evento della cioccolata e che testimoniano l’attenzione e la migrazione da tutte le regioni limitrofe di ventimila persone che tornano a casa soddisfatte dopo due giornate memorabili.
La Sagra della Cioccolata a Squajo ha il segreto della semplicità, ma è ormai indiscutibilmente una realtà consolidata e un valore aggiunto per tutta la Tuscia viterbese.
Organizzata dal volontariato di Tuscania non si arresta neanche davanti alla crisi economica e raccoglie consensi ed ospiti crescenti tanto da insidiare veramente ad altri il primato del più grande e gradito evento “chocolate” del Paese.
L’Hotchocolate tuscanese ha festeggiato infatti i dieci anni con una vera e propria invasione di persone sorridenti che hanno gustato la prelibata bevanda al cioccolato, prodotto agroalimentare tradizionale riconosciuto dal ministero delle Politiche Agricole, godendosi il fascino del centro storico medievale ed intrattenendosi e fotografando i vicoli e le diverse piazzette caratteristiche della fascinosa cittadina viterbese.
“Lo squajo è incredibilmente buono anche quest’anno”, sottolinea il Premio Nobel per la pace Riccardo Valentini, tuscaniese doc, che è intervenuto alla manifestazione presiedendo un Comitato d’onore e d’eccezione composto dal pluricampione mondiale della Volley Tuscania Paolo Tofoli, dalla amatissima attrice Daniela Poggi, dall’ambasciatore Sergio Mercuri e dall’ambasciatrice Mariagiovanna Fadiga.
L’afflusso di persone non è mai stato registrato a Tuscania prima di questa decima edizione della sagra della cioccolata a squajo e fa festeggiare i volontari di Solidalia Onlus, promotori e coordinatori dell’evento, che anche quest’anno potranno aiutare con il ricavato una serie interminabile di associazioni come la Caritas, la Croce Rossa, l’Avis, le Suore del Convento, la Banda cittadina, gli Araldi dell’Ama, il Centro diurno anziani, la Protezione civile ed il Gruppo artistico Wojtyla che ha in programma un musical sul Santo per il 2016.
Queste realtà locali hanno dato vita insieme ad un evento gastronomico originale in un clima sereno di attiva e solidale cooperazione e ad una kermesse di spettacoli ed intrattenimenti con artisti ed ospiti d’eccezione come i “Black out”, i “Background”, “Irma Unplugged”, i “Good Times”, il mago Stefanclod che continua a riscuotere gradimento del pubblico e che ha ricevuto dalle mani del Mago Silvan un prestigioso primo premio nazionale di magia.
Hanno lavorato senza sosta le due macchine della cioccolata da centocinquanta litri ciascuna, realizzate appositamente per questo evento, per servire gli ospiti golosi provenienti da diverse parti d’Europa; americani, tedeschi, svizzeri, inglesi, francesi, norvegesi hanno infatti trascorso qualche minuto di indimenticabile serenità a Tuscania, manifestando anche formalmente il loro piacere e la loro soddisfazione sul questionario appositamente somministrato loro.
L’antica e segreta ricetta della cioccolata a squajo tuscanese ha convinto ancora tutti ed è sempre più proiettata verso la ribalta nazionale anche con la gradita attenzione di Rai 3 e con consensi e congratulazioni a non finire da quanti hanno avuto la fortuna di degustarla.
A novembre, come tutti gli anni, si terrà una breve cerimonia pubblica informale durante la quale si provvederà a devolvere pubblicamente il ricavato dalla sagra e dalla lotteria alle organizzazioni beneficiarie, alla presenza dei rappresentanti delle associazioni coinvolte e dell’amministrazione comunale di Tuscania dimostratasi anche quest’anno disponibile a favorire ogni esigenza operativa degli organizzatori.
VdS – I Volontari di Solidalia
I premi della lotteria della dolcezza
1. 4775: Tv 32” Telefunken
2. 4168 Lettore Blu ray
3.4117 Stampante multifunzionale
4. 4542 Radiosveglia
5. Cordless Dec
6. 4426 Spazzolino Vitalit
7. 2183 Asciugacapelli
8. 2037 Ferro a vapore Inox
9. 2063 Caricabatterie Eme
10. 2193 Bilancia pesa persone elettrica
11. 2637 Pen drive 8 gb hb10
12 2503 Pen drive usb
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY