Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – “Due corsi di formazione per cooperatori e lavoratori.
Due corsi di formazione dedicati all’utilizzo di trattori agricoli e forestali e alla manipolazione, confezionamento, deposito e somministrazione degli alimenti. Il primo si svolgerà a Viterbo sabato 17 ottobre, il secondo a Rieti mercoledì 28 ottobre”.
A renderlo noto è Bruna Rossetti, Presidente di Confcooperative Viterbo e Rieti. I corsi di formazione sono organizzati dalla cooperativa Lhasit.
“Il corso di formazione teorico-pratico per lavoratori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali – prosegue la Rossetti – in collaborazione con Ebiscoop Enti Bilaterale Nazionale per la Formazione, prevede la formazione di personale abilitato all’utilizzo di trattori agricoli e forestali ed è rivolto a tutti gli operatori addetti alla conduzione di trattori agricoli e forestali a ruote o a cingoli. L’incontro punta inoltre ad un approccio interattivo che comporterà la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento”.
Il percorso formativo si svolgerà in aula (3 ore) e sul campo (5 ore) garantendo il giusto equilibrio tra lezione frontale, spunti teorico e pratici, simulazioni e relative discussioni.
“Il secondo corso, che si terrà a Rieti – spiega la Presidente di Confcooperative – è destinato invece all’aggiornamento Haccp e prevede la continua formazione del personale adibito alla manipolazione, confezionamento, deposito e somministrazione degli alimenti.
I moduli previsti sono due: 1) un modulo di 8 ore rivolto al personale qualificato della ristorazione (compreso personale con particolare coinvolgimento dovuto alla specialità della mansione, come ad esempio gli addetti in settori complessi come la macelleria, la produzione di latticini, di pasta fresca, ecc; oppure personale con la responsabilità di capi reparto, responsabili di settore, ecc.); 2) un modulo da 4 ore rivolto invece al personale non qualificato, vale a dire coloro che assolvono ad incarichi operativi e non rientrano nella categoria su indicata. Per questo corso – sottolinea Bruna Rossetti – verrà privilegiato un approccio interattivo basato sul problem solving che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.
Due opportunità – conclude Bruna Rossetti – per lavoratori e cooperatori consapevoli del proprio ruolo e formati sui temi della sicurezza e le normative che regolano la somministrazione degli alimenti. Una scelta precisa per un impegno al servizio del territorio”.
Confcooperative Viterbo
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY