Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Al via la tre giorni dedicata all'horror in programma il 26, 28 e 30 ottobre

Zombie e dintorni al Centro per gli studi criminologici

Condividi la notizia:

Halloween

Halloween 

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Tutto pronto per “Hallovit” ovvero Halloween e Viterbo.

Un binomio e al tempo stesso una sinergia giunta quest’anno alla sua terza edizione. Ognuna di esse, in sintonia con la festività che caratterizza l’ultimo giorno del mese di ottobre, ha trattato un tema specifico, dalla letteratura horror alla musica metal, dal punk agli “Anni di piombo”.

Un modo di raccontare la scelta nella differenziazione, l’analisi del reale da un punto di vista alternativo. Un modo per aggregare, presentando un’altra immagine della realtà e delle dinamiche che la sottendono, partendo proprio da una festività “altra” rispetto a quelle che caratterizzano l’anno.

Soggetto di quest’anno sarà la filmografia horror con particolare attenzione al genere “zombie” inteso come modalità analitica alternativa della società dei consumi e della conflittualità sociale.

‘Zombie e dintorni’, questo il tema del Tuscia crime – Hallovit 2015 , che si svilupperà lungo tre serate: il 26, il 28 e il 30 ottobre.

Ognuna di esse a partire dalle 21, nelle aule del Centro per gli studi criminologici in piazza San Francesco 2 – Viterbo, con ingresso gratuito.

I film in programma sono:

• “28 giorni dopo” di Danny Boyle

• “Resident Evil” di Paul W.S. Anderson

• “Diary of the Dead – Le cronache dei morti viventi” di George A. Romero

Ciascun film sarà accompagnato dall’intervento di un esperto sulle seguenti tematiche: “Conflittualità sociale e contesti urbani – Gli Zombie dal punto di vista storico – antropologico” a cura di Daniele Camilli – Direttore Tuscia Crime del Csc – Giornalista – Scrittore.

“Conflittualità sociale e tutela della salute – Virus e contagio…Come sopravvivere ad un’apocalisse Zombie” a cura di Fabrizio Ferri – Medico infettivologo presso il presidio ospedaliero Belcolle di Viterbo.

“Conflittualità sociale e rappresentazione della paura – Zombie dal timore all’orrore” a cura di Paolo Dattilo – Psicologo- psicoterapeuta Coordinatore dipartimento Psicologia clinico forense e sociale del Csc.

L’evento ha ricevuto i patrocini dell’assessorato alla Cultura del comune di Viterbo e della Fondazione Caffeina Cultura onlus, alla sua realizzazione ha partecipato la Backestage academy di Viterbo.

Csc – Centro per gli studi criminologici, giuridici e sociologici


Condividi la notizia:
26 ottobre, 2015

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/