Viterbo – Città europea del volontariato, cresce l’attesa.
Ieri a Bruxelless sono stati svelati i nomi delle cinque città italiane candidate: Roma, Viterbo, Lucca, Cagliari e Varese.
La competizione, promossa dal Centro europeo per il volontariato (Cev) a cui aderiscono 80 organizzazioni, ha l’obiettivo di premiare i comuni virtuosi e di farne un esempio al fine di stimolarne altri a concorrere anche grazie allo scambio di buone pratiche.
In lizza anche altre sette città: Belfast, Bruges, Cascais, Edimburgo, Londra, Perm e Sligo. La scelta della vincitrice sarà annunciata a Lisbona il 5 dicembre prossimo. A decidere sarà una giuria indipendente che valuterà come i comuni candidati hanno attuato le raccomandazioni contenute nell’agenda europea per il volontariato. La cerimonia per la consegna dei certificati ufficiali di candidatura alle cinque città italiane si è svolta nella sede della rappresentanza permanente dell’Italia presso le istituzioni Ue. A consegnare i certificati ai rappresentanti delle regioni coinvolte nell’iniziativa sono stati l’ambasciatore Stefano Sannino e la direttrice del Cev Gabriella Civico, i quali hanno tra l’altro sottolineato il ruolo cruciale che le organizzazioni locali di volontariato stanno svolgendo per assistere i tanti profughi che arrivano in tutta Europa dal Sud del Mediterraneo e dalle altre aree di crisi.
Ad aggiudicarsi il titolo di città europea del volontariato sono già state Barcellona (2014) e Lisbona (nel 2015 ha concorso anche Napoli).
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY