Ronciglione – Riceviamo e pubblichiamo – “I più piccoli sono da sempre i veri protagonisti di questa manifestazione, anche se a Ronciglione l’intera cittadinanza, di tutte le età, vive con grande partecipazione ed entusiasmo i giorni del Carnevale”.
Così il sindaco Alessandro Giovagnoli.
“Quest’anno – ha continuato – l’inizio dei festeggiamenti è stato sancito dal tradizionale ‘sposalizio’ officiato dalla confraternita di Sant’Orso, che ha visto protagonista la bellissima attrice Janet De Nardis, madrina di questa edizione. Non resta che augurare buon Carnevale a tutti!”.
La comunità carnevalesca di Ronciglione ha ufficialmente ricevuto in consegna le chiavi della Città dal sindaco Alessandro Giovagnoli, sancendo l’inizio della festa più sentita e attesa da tutti i cittadini.
Come tradizione del giovedì grasso vuole, è stato officiato dalla confraternita di Sant’Orso il matrimonio di Carnevale, con una bellissima Janet De Nardis nelle vesti di sposa e madrina della manifestazione.
Gli invitati mascherati a festa, con tanto di corteo scortato da un drappello di Ussari, da un gruppo di insolite majorettes e dalla banda cittadina, hanno poi lasciato spazio ai veri protagonisti di questa giornata, i bambini.
In un clima di festa tra danze, musiche, lustrini e un fiume di gente, il pomeriggio del giovedì grasso è proseguito con “Il gran Carnevale dei bambini”, che ha sfilato lungo il corso di Ronciglione con i gruppi mascherati di bambini e genitori.
Dalla frutta agli aquiloni, passando per pinguini, orsi, tulipani e pagliacci, le maschere dei più piccoli hanno decretato il trionfo dei colori e dell’allegria, accompagnate da affascinanti gruppi mascherati.
Il pomeriggio si è concluso per tutti in piazza della Nave, con pane e nutella e la storica banda cittadina A. Cantiani intenta ad intonare il tradizionale “saltarello”.
La manifestazione continuerà nei prossimi giorni con il Carnevale della notte e la sfilata dei carri allegorici, fino al martedì grasso, giornata in cui Re Carnevale depositerà le chiavi del paese per poi riprenderle l’anno successivo.
Comune di Ronciglione
Programma del Carnevale ronciglionese 2016
venerdì 5 febbraio
23. Veglionissimo dello studente al Palasport
sabato 6 febbraio
14,30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa
15,30. Parata Storica degli Ussari.
16,30. Carnevale jotto. Pomeriggio gastronomico con: Polentari, Faciolari, Tripparoli, Porchettari, Fregnacciari e per finire la confraternita di Sant’Orso distribuirà vino per tutti!!! A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale
20,30. Cena e Veglione al Palasport con l’orchestra Wonderful Night.
23,30. Carnevale della notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi
23,30. Cena e Gran Veglione delle maschere al Palasport con l’orchestra Wonderful Night
domenica 7 febbraio
11. Piazza Vittorio Emanuele. Rappresentazione teatrale in dialetto Roncionese “Il tozzetto Magico”, a cura del Padiglione delle Meraviglie
12. Passeggiata ed esibizione della Banda cittadina “Alceo Cantiani” e Majorettes
15,30. Parata Storica degli Ussari
16. Grandioso corso di gala. Maschere, carri allegorici, gruppi mascherati e bande folcloristiche (con lancio di caramelle cioccolatini). A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale
lunedì 8 febbraio
14,30 Il Campanone di Carnevale suona a distesa
15. Parata Storica degli Ussari. Carnevale dei nasi rossi, maschera tipica del Carnevale di Ronciglione
15.30. Parata Storica dei Nasi Rossi con il trasporto dei Rigatoni
16. Il Consiglio dei Nasi Rossi decreta l’apertura delle Pile
16,30. Tradizionale carica dei nasi rossi
17. Carro dei faciolari con distribuzione di fagioli in umido e salsicce A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello di Carnevale
martedì 9 febbraio
14,30. Il Campanone di Carnevale suona a distesa
15,30. Parata Storica degli Ussari.
16. Gran Carnevale dei bambini e mascherate spontanee
17,30. Tutti in Piazza della Nave a ballare il tradizionale Saltarello
18,30. In Piazza del Comune. Rappresentazione delle Morte e apertura del Testamento di Re Carnevale. Corteo funebre con la tradizionale fiaccolata della Compagnia della Penitenza e della Compagnia della Buona Morte
19,30. Partenza di Re Carnevale con il globo aerostatico. A seguire tutti in Piazza della Nave a ballare il Tradizionale Saltarello di Carnevale
23,30. Carnevale della notte con le maschere create dalla fantasia dei ragazzi
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY