Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Vallerano - Convegno sulla tutela dei marchi di qualità

“Castanicoltori Vallecimina” incontra gli studenti

Condividi la notizia:

– Nell’ambito delle iniziative avviate lo scorso 2 ottobre dalla Associazione Vallecimina con il contributo del Mipaaf con un convegno per cittadini e castanicoltori sul valore e sulla tutela dei marchi di qualità, nella mattinata del 28 ottobre, sempre a cura dell’associazione Castanicoltori Vallecimina, sono stati promossi incontri con gli alunni delle scuole elementari e medie di Vallerano, al fine di sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza del marchio Dop riconosciuto alla castagna di Vallerano.

Il seminario di approfondimento, tenuto dalla giornalista Paola Gualfetti e dal presidente della Vallecimina Roberto Colla, ha riguardato il valore economico, ma anche culturale, del riconoscimento europeo, di cui i giovani devono conoscerne la valenza per la ricaduta sul tessuto economico del territorio.

Nell’introdurre i lavori, la dirigente scolastica Cesarina Santocchi ha tenuto a sottolineare la necessità di incontri su tali tematiche, perché assai vicine alle risorse e tradizioni del territorio in cui i giovani vivono.

La Gualfetti ha ricordato agli alunni lo storico legame tra il prodotto castagna e l’ambiente, un prodotto oggi con un marchio di qualità, tutelato fin dal 1534 dai dominatori Farnese, come recita lo statuto conservato nell’archivio comunale.

Gli alunni hanno prestato attenzione e curiosità, soprattutto nei confronti del valore dei castagneti per la difesa idrogeologica dei terreni e di quello rappresentato dalla ricchezza alimentare della castagna per il nostro organismo.

“Il marchio Dop, anche nelle attuali difficoltose condizioni in cui versa il settore castanicolo per i danni del cinipide – ha affermato il presidente Colla ai ragazzi dopo aver ringraziato la dirigente per la sensibilità dimostrata – è destinato a proiettarsi nel futuro. Un prodotto Dop come il nostro racconta la storia, la cultura, le tradizioni del territorio e la sua valorizzazione diventa anche valorizzazione del territorio e riscoperta di tradizioni e di qualità che l’Italia, e nel nostro caso i Monti Cimini, non possono permettersi di perdere se si vuole competere sul mercato globale. Da qui l’importanza della sensibilizzazione dei giovani”.


Condividi la notizia:
28 ottobre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tamponamento-tra-due-auto-sulla-teverina/