Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Partigiano protagonista della Resistenza

E’ morto Filippo Cultrera

Condividi la notizia:

Filippo Cultrera

Filippo Cultrera

Riceviamo e pubblichiamo – Ieri, 9 novembre, alle 19, ad ottantotto anni, è venuto a mancare il cavaliere Filippo Cultrera.

Ragioniere, nato a Siracusa, si era trasferito a Viterbo in quanto impiegato alle Poste. Qui aveva conosciuto quella che poi sarà sua moglie, venuta a mancare a giugno, e si era quindi stabilito in città.

Nel 1943 è chiamato in guerra sul fronte jugoslavo come caporale del Genio alpini; l’8 settembre lo coglie in Montenegro con la Divisione Taurinense. Fatto prigioniero dai partigiani jugoslavi, Cultrera deciderà di passare alla Resistenza entrando a far parte, appunto, della Divisione Taurinense – Garibaldi, con cui salirà sino all’estremo nord della Jugoslavia.

In Croazia il suo reparto sarà passato in rassegna dal maresciallo Tito in persona, per tributare l’eroico sacrificio dei partigiani italiani nella Liberazione dei Balcani. Tornerà in Italia nell’agosto 1946. Cultrera sarà insignito di due croci al merito di guerra, mentre Tito gli assegnerà la Spomen medalju (medaglia in ricordo) della Repubblica federativa socialista jugoslava, in nome dell’amicizia fra i popoli della coalizione antifascista.

Filippo, finché le condizioni di salute gliel’hanno permesso, ha fatto parte del direttivo per il Comitato provinciale Anpi, di cui è stato vicepresidente, e ha presenziato assiduamente alle iniziative pubbliche, in particolare alle celebrazioni del 25 Aprile. Sino all’ultimo ha voluto rinnovare l’iscrizione.

Se ne va, quindi, un partigiano e uno delle, ultime, figure storiche dalla nostra associazione.

Esprimiamo le condoglianze ai figli e ai parenti tutti.

Domani, venerdì 11, alle 14, l’ultimo saluto presso la chiesa del Paradiso.

 

Silvio Antonini

Segretario e Portabandiera

Anpi Cp Viterbo


Condividi la notizia:
10 novembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/