Viterbo – (g.f.) – Campagna (ri)acquisti in consiglio comunale.
Il sindaco Leonardo Michelini porta in squadra Arduino Troili. Un ritorno, ma se e quanto resterà il consigliere Pd, è tutto da definire.
Stamani la prima seduta di consiglio comunale, l’avvio dei lavori per il bilancio che ieri in commissione è stato bocciato, è saltata.
Maggioranza risicata, non ci sono i numeri. Questo ha convinto il primo cittadino a scendere a compromessi col consigliere Pd che da tempo reclama attenzione per i problemi della città, in particolare Bagnaia.
Nei giorni scorsi ha pure teso la mano all’amministrazione. Chiedendo risposte ai problemi che pone da tempo, quindi disponibilità a rientrare e a rimpinguare una maggioranza a corto di consiglieri.
Stamani con la sua assenza e quella contemporanea di Francesco Serra (Pd), fuori per impegni, Filippo Rossi, fuori, il primo appello è saltato.
Nella pausa prima del secondo, con una capigruppo convocata per guadagnare tempo, Troili è arrivato in comune. A colloquio con Michelini nella sua stanza.
E alla fine Troili entra e risponde all’appello. Si può partire.
Il consigliere Democratico entra, ma a una condizione. Avere certezze sulle istanze che da tempo porta avanti.
“Non sono stato d’accordo nel rientrare in consiglio dopo la crisi – spiega Troili intervenendo ad apertura seduta – la nostra esperienza per noi era finita qui.
Avete contribuito a distruggere il mio entusiasmo, i miei sogni per una città diversa e partecipata, che doveva rappresentare la nostra storia e la nostra ricchezza.
Non ho visto in questi due anni e mezzo un’indicazione per una città diversa nel modo di fare amministrazione e affrontare problemi rispetto al passato.
Oggi sono venuto solo per ascoltare le linee, capire se quelli che sono gli impegni orali su problemi che abbiamo posto, hanno risposte.
Non solo Bagnaia, ma l’intero territorio.
Non capire che gli ex comuni sono una risorsa importantissima per la città, vuol dire non vedere il futuro. Chi non lo capisce è uno zuccarone”.
E nel suo intervento, l’assessora al Bilancio, illustrando il documento programmatico 2016, raccoglie l’invito di Troili e sottolinea l’importanza delle frazioni, Bagnaia e San Martino al cimino per prime.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY