Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cronaca - Bandito Giuliano - Aveva 91 anni - Non è stato mai sentito, come anche altri testimoni, al processo di Viterbo

Morto Nicosia, sopravvissuto della strage di Portella

Condividi la notizia:

Portella della Ginestra, il monumento che commemora la strage

Portella della Ginestra, il monumento che commemora la strage

Palermi – Morto Nicosia, sopravvissuto della strage di Portella della Ginestra.

Se ne va uno degli ultimi sopravvissuti della strage di Portella della Ginestra del primo maggio 1947.

E’ morto a Piana degli Albanesi (Palermo) Mario Nicosia. Aveva 91 anni.

Aveva 22 anni quando riuscì a sfuggire ai colpi degli uomini del bandito Salvatore Giuliano contro i contadini che, per la festa del lavoro, si erano riuniti davanti al “sasso” di Barbato.

Ci furono, alla fine, 11 morti e 27 feriti.

Nicosia non è stato mai sentito, come anche altri testimoni, al processo di Viterbo che si è concluso con la condanna degli organizzatori e degli esecutori.

Non sono stati mai individuati i mandanti.

Diventato una figura simbolica della memoria sulla strage e si è impegnato in un’attività di sensibilizzazione.

Nel 2012 fu promotore della richiesta di una visita dell’allora presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla lapide che a Portella ricorda la strage.


Condividi la notizia:
18 maggio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/le-strane-pose-di-milo/