Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Pitigliano - Appuntamento sabato 9 luglio alle 17.30

“E viddi ‘l cerchio de la ròta” in scena al museo “A. Manzi”

Condividi la notizia:

Antonello Ricci della Banda del racconto

Antonello Ricci della Banda del racconto

Anno degli etruschi - La passeggiata/racconto ad Acquarossa - Olindo Cicchetti

Anno degli etruschi – La passeggiata/racconto ad Acquarossa – Olindo Cicchetti

Pietro Benedetti

Pietro Benedetti

Roberto Pecci - La Banda del racconto

Roberto Pecci – La Banda del racconto

Pitigliano –  Nell’ambito della 16esima edizione delle Notti dell’archeologia, Banda del Racconto e Museo archeologico all’aperto “Alberto Manzi” in collaborazione con Davide Ghaleb Editore presentano “E viddi ‘l cerchio de la ròta”, il romanzo popolare dell’archeologia.

Si terrà sabato 9 luglio alle 17.30 a Pitigliano

Appuntamento al parcheggio del Museo archeologico all’aperto Alberto Manzi (Strada Provinciale Pantano 127 – Pitigliano, Gr).

Racconta e conduce Antonello Ricci. Letture Olindo Cicchetti. Percussioni di Roberto Pecci
. Con la partecipazione di Pietro Benedetti.

Nell’Ottocento l’acquarellista Ainsley, amante di etruscherie, sentì che contadini e pecorai di Sovana chiamavano “scherzi” i resti della necropoli dimenticata. Eh sì. Perché c’è un prima degli storici e degli archeologi, ma c’è pure un prima che alimenta l’immaginario popolare, che diventa materia di racconti, di costruzione del senso dei luoghi.

Proprio il romanzo dell’archeologia, il romanzo (quello cólto e quello popolare) consacrato al mito degli Etruschi (e di tutti gli arcavoli possibili e immaginati) costituisce l’essenza di questa nuova passeggiata/racconto firmata dalla Banda del Racconto.

E proprio per il fatto d’essere così com’è – splendidamente pittoresco – e d’esser nato così come accadde – dall’incontro cioè tra un sindaco-pedagogo – e l’ultimo dei tombaroli maremmani, Alisveno Franci – che il parco archeologico all’aperto “Alberto Manzi” s’impone come il più genuino teatro sotto al cielo per le narrazioni itineranti di “E viddi ’l cerchio de la ròta”.

Ingresso: € 10

Si raccomanda di indossare scarpe adatte ad un terreno sdrucciolevole

Per info: museo@comune.pitigliano.gr.it – tel. 389/5933592 (Coop. Soc ZOE)

Come raggiungere il posto:
percorrendo la Strada Statale 74 Maremmana, attraversato Pitigliano in direzione Manciano, superata la località Madonna delle Grazie, al bivio per San Quirico girare a sinistra e imboccare la Strada Provinciale 127 Pantano. Il Museo si trova a circa 650 metri dall’incrocio.


Condividi la notizia:
8 luglio, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/