Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Sono partiti i cantieri per l’eliminazione di undici passaggi a livello sulla linea ferroviaria ex concessa Roma – Civita Castellana – Viterbo di proprietà della Regione Lazio e gestita da Atac.
I lavori, frutto di un investimento di 9,1 milioni di euro da parte di Astral, avranno termine entro 15 mesi.
La messa in sicurezza della linea ferroviaria riguarda i comuni di Civita Castellana, Fabrica di Roma e Corchiano, dove insistono passaggi a livello a raso, incustoditi e pubblici.
“Con l’avvio dei lavori di eliminazione dei passaggi a livello sulla linea Roma – Civita Castellana – Viterbo manteniamo l’impegno di garantire l’ammodernamento e la messa in sicurezza di una ferrovia a lungo abbandonata e strategica – spiega il presidente della Regione Nicola Zingaretti – che, partendo dal centro della capitale, attraversa i quartieri a nord di Roma fino a Civita Castellana e Viterbo.
Grazie al nostro lavoro, inoltre, tra le opere strategiche finanziate dal governo siamo riusciti a ottenere 154 milioni di euro per il raddoppio Riano-Morlupo e lavori di manutenzione straordinaria su tutta la linea. Insieme al raddoppio Montebello – Riano, già finanziato dalla Regione, stiamo dimostrando che la messa in sicurezza e la modernizzazione della Ferrovia Roma-Viterbo rappresenta una questione nazionale ed una sfida che stiamo vincendo insieme per migliorare la qualità della mobilità dei pendolari e di tutti coloro che preferiscono muoversi con il mezzo pubblico su ferro”.
“L’eliminazione dei passaggi a livello, con sottopassi e cavalcaferrovia, è il primo di una serie di interventi per riqualificare la linea e renderla più sicura, con l’obiettivo di aumentare e migliorare l’offerta e le frequenze per i pendolari”, ha dichiarato l’assessore regionale alla Mobilità, Michele Civita.
Regione Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY