Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Il sindaco replica al capogruppo del Pd in Comune

Caro Sposetti, per il rinnovamento serve tempo…

Condividi la notizia:

Il sindaco di Viterbo Giulio Marini

Giulio Marini

Riceviamo e pubblichiamo – Il catastrofismo strumentale del capogruppo del partito democratico in consiglio comunale, Ugo Sposetti, non ci appassiona. Ci entusiasma, invece, la sfida del rinnovamento dell’amministrazione comunale.

La riorganizzazione dei servizi, una gestione che sappia centrare gli obiettivi senza spreco di soldi pubblici, la capacità di proposta e di risposta alle sollecitazioni del territorio. Strategie che stiamo mettendo in atto dal giorno del nostro insediamento, rispettando i tempi necessari per arrivare a quel modello di ente locale a cui il legislatore, e le risorse in forte diminuzione, chiedono oggi non solo di esistere, ma anche di dimostrare la sua utilità per il cittadino e il territorio.

La ristrutturazione delle società partecipate, e quindi dei numerosi servizi ad esse affidate, la riorganizzazione dei processi interni all’ente, sono solo alcuni esempi della nostra volontà di migliorare. Percorsi che si stanno compiendo dentro gli uffici, senza clamori, ma che certamente ci restituiranno tra qualche anno una macchina amministrativa più efficiente e adeguata al governo del territorio.

Ci vuole tempo per questo. Ma i cittadini, poi, avranno un ente moderno. Nessuno sbando, dunque. Non è questa la parola giusta. Ma piuttosto cambiamento, adattamento alle nuove regole che inaspriscono controlli e non perdonano errori agli amministratori pubblici, per migliorare quello che siamo, concedendo agli uffici i giusti tempi per adattarsi alle nuove pratiche operative, assimilarne le regole e i criteri. E’ in questa prospettiva che vanno interpretati eventuali e temporanei slittamenti di alcuni iter amministrativi.

Ma, probabilmente, Sposetti, piuttosto che rischiare tanto, avrebbe preferito, al nostro posto, “conservare” schemi e logiche operative superate dalla evoluzione normativa, economica e sociale, per cui tra qualche tempo avremmo avuto una macchina “amministrativa” da esporre al Jurassic park.

Giulio Marini
Sindaco di Viterbo


Condividi la notizia:
22 novembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/