Roma – Riceviamo e pubblichiamo – Il Garante dell’Infanzia e dell’adolescenza della regione Lazio, Jacopo Marzetti, ha incontrato questa mattina il presidente del Comitato regionale del Lazio della Croce Rossa Italiana, Adriano De Nardis.
Si tratta del primo di una serie di incontri che il Garante intende realizzare con le associazioni che a diverso titolo si occupano di tutela dei minori nel territorio regionale.
“L’obiettivo – spiega Marzetti – è quello di avviare una collaborazione per promuovere progetti e iniziative a supporto di bambini e adolescenti, in un’ottica di rete”.
Nel corso dell’incontro il presidente De Nardis ha illustrato al Garante le diverse attività che la Croce Rossa ha messo in atto nelle ore immediatamente successive al verificarsi del sisma che ha colpito la zona del reatino.
“Abbiamo impegnato sul campo diversi volontari per aiutare i più piccoli ad affrontare le conseguenze emotive del grave terremoto che ha interessato i loro luoghi di vita.
Li coinvolgiamo e li facciamo interagire tra loro con attività di animazione, li aiutiamo ad esprimere sentimenti e paure.
A Grisciano, una frazione di Accumoli, abbiamo allestito una vera e propria ludoteca mettendo a disposizione dei bambini giocattoli, colori e album da disegno donati da cittadini e aziende”.
“Ho voluto conoscere personalmente quanto la Croce Rossa sta facendo per i più piccoli nelle zone colpite dal terremoto – commenta Marzetti – ma l’incontro di oggi è stato anche l’occasione per approfondire tutte le attività che, più in generale, l’associazione promuove a sostegno dell’infanzia e dell’adolescenza, per ragionare in termini di progettualità.
Nelle prossime settimane incontrerò i rappresentanti delle altre associazioni attive nel territorio laziale per acquisire la disponibilità a lavorare assieme su una serie di iniziative a sostegno dei minori, con l’idea di promuovere progetti concreti attraverso la messa in rete di esperienze e buone pratiche”.
Da parte del Garante Marzetti e del Presidente De Nardis è stato espresso apprezzamento per questo primo incontro e la piena disponibilità a lavorare in sinergia, con l’impegno di avviare quanto prima una collaborazione operativa nell’interesse dei ragazzi.
Consiglio regionale del Lazio
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY