Viterbo – Il corteo storico sfila per le vie della città.
È il giorno della solenne processione per le vie di Viterbo. I 300 figuranti del corteo storico si sono ritrovati nella chiesa di santa Rosa per la vestizione, prima della sfilata che è iniziata alle 17,30 (Il corteo sfila in città – slide – Il corteo si prepara a partire – slide).
Il rito solenne si ripete, ormai, tutti gli anni. I partecipanti si muovono nel labirinto delle stanze del monastero. Con concentrazione e cura del dettaglio. Per prepararsi all’evento.
Ogni secolo ha il suo settore. Vestiti, scarpe con enormi fibbie e parrucche ben pettinate. Ancora armi, calzamaglie, mantelli e copricapo.
Poi i boccioli e le rosine che quest’anno si sono preparate nella sala del Pellegrino.
Le piccole ragazze che arricchiscono il corteo portando i cesti con i simboli della tradizione e le composizioni di rose.
Sullo sfondo, il suono dei tamburi e delle chiarine che ripetono i brani da eseguire durante la sfilata.
Le rosine coi veli vengono fatte uscire per prime e disposte in file.
Tornano per il secondo anno, i figuranti di Soriano nel Cimino della contrada san Giorgio coi costumi del 1300 e quelli del “gruppo fedeli di Vitorchiano” con costumi della scuola michelangiolesca della fine del ‘600.
Conclusa la vestizione, i gruppi chiamati per secoli sono fatti disporre in ordine all’interno di uno spazio del monastero.
È quindi arrivata una delegazione di facchini guidati dal presidente da Massimo Mecarini.
“Grazie per l’onore che ci fate a essere qui con noi – ha detto il presidente del Sodalizio Massimo Mecarini -. Complimenti anche perché state indossando questi vestiti storici nonostante il caldo. Domani andiamo a fare un trasporto straordinario. Grazie a chi ci ha permesso di fare tutto ciò. Buona processione a tutti”.
Hanno preso parte al corteo anche i facchini di san Lanno e, per la prima volta, i Portatori del Cristo risorto e dei tronchi di Tarquinia.
A salutare il corteo anche suor Ester, madre generale delle Alcantarine.
Dopo la benedizione di padre Sandro, il corteo è uscito pronto per raggiungere il cuore della santa al Duomo.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY