Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - Al San Lazzaro il ricordo del sindaco di Roma a 35 anni dalla scomparsa

“Petroselli, il volto vero di Pianoscarano”

Condividi la notizia:

Aurelia Petroselli e Leonardo Michelini

Aurelia Petroselli e Leonardo Michelini

Viterbo - Commemorazione di Petroselli

Viterbo – Commemorazione di Petroselli

Aurelia Petroselli

Aurelia Petroselli

Viterbo - Commemorazione di Petroselli

Viterbo – Commemorazione di Petroselli

Viterbo - Commemorazione di Petroselli

Viterbo – Commemorazione di Petroselli

Aurelia Petroselli

Aurelia Petroselli

Viterbo – (g.f.) – “Petroselli, il volto di Pianoscarano”.

È il ricordo di Leonardo Michelini. Il 7 ottobre di 35 anni fa moriva il sindaco di Roma, ancora oggi tra i più amati e ben presente nella memoria dei romani. Il viterbese Luigi Petroselli (fotocronacaslide).

Come tutti gli anni, al cimitero di san Lazzaro, di fronte alla tomba e alle tante lapidi volute dai suoi concittadini viterbesi e romani, il ricordo. Il primo cittadino Michelini è orgoglioso d’avere avuto un così illustre concittadino.

“Un esempio per tutti – ha spiegato Michelini – come persona e come politico. Aveva il viso di uno che vive a Pianoscarano”.

Don Angelo Massi, che Petroselli lo ha conosciuto bene e ha scritto il libro “Il compagno Petroselli, dal seminario al Campidoglio”, ricorda un episodio: “A volte mi diceva, se serve, dì un’Ave Maria per me. E io replicavo, certo che serve. Ne dirò più di una”.

E una l’ha recitata oggi di fronte alla tomba.

A ricordare Petroselli, in molti. Dalla moglie Aurelia, felice perché nel suo paese d’origine hanno intitolato una piazza sul mare a Petroselli. “Lo ricordano ancora – dice la signora Aurelia – tutti gli anni in vacanza ci trascorreva sempre una ventina di giorni”.

Poi una buona rappresentanza del Pd, da Sposetti a Egidi, passando per Mazzoli, Pollastrelli, Parroncini e Panunzi. Accanto ai familiari. Nel ricordo di una figura che il tempo non ha cancellato, ma reso ancora più viva.


Condividi la notizia:
7 ottobre, 2016

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tramonto-sul-lago/