Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Canepina - Sabato 10 dicembre al Museo delle tradizioni popolari

Incontro con la scrittrice Mangano

Condividi la notizia:

– Sabato 10 dicembre alle 16 a Canepina, presso il Museo delle tradizioni popolari, salone Quarto Stato, si terrà un incontro con Maria Flora Mangano, autrice del libro “Rugiada” (edizioni Forme Libere).

Interverranno, fra coloro che hanno letto il libro, Elda Pizzi e Alberto Scala. Coordina il direttore del museo Quirino Galli.

Un viaggio in treno in una calda giornata estiva. In uno scompartimento alcune  persone condividono un tratto del percorso. In “Rugiada” si intrecciano storie, racconti e dialoghi. Ciascuno, inconsapevolmente e gradualmente, prende parte alla vita dell’altro, ascoltando, parlando o restando in silenzio.

Ognuno, senza averne la percezione, diventa occasione di incontro, a volte di scontro, in generale di dialogo con l’altro. Diviene dono per l’altro.

“Ci sono tanti modi per raccontare una storia. E altrettanti per non raccontarla. Si può tacere, generalizzare, nascondere, minimizzare, come pure esagerare, con il rischio di gridare. Si può, poi, sussurrare: piano, lentamente, prendendo fiato e chiedendo tempo. A questo punto, a volte, prende forma un altro racconto, non scritto, né orale: una storia intima, antica e familiare, che tocca corde poco note e coinvolge. Parla e, spesso, dà voce al non detto”.

Maria Flora Mangano, nata a Viterbo nel 1972, è biologa, dottore di ricerca in biochimica, tiene corsi di comunicazione della ricerca a giovani ricercatori di facoltà scientifiche italiane e di comunicazione interculturale all’Istituto Teologico “San Pietro” di Viterbo. Ha pubblicato “La gioia di dare. La vita di Paolo Novero” (Ed. Portalupi, 2007) e “Manuale di comunicazione della ricerca scientifica” (Gruppo Editoriale Tangram srl, 2008 versione in lingua italiana; 2009 versione in lingua spagnola).

Si può contattare l’autrice al seguente indirizzo e-mail: libro.rugiada@gmail.com.

Per ulteriori informazioni: Quirino Galli, direttore del Museo delle Tradizioni Popolari di Canepina, tel. 339 8450118; Alberto Scala, membro del gruppo operativo, tel. 340 5263980


Condividi la notizia:
7 dicembre, 2011

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/e-il-nostro-primo-natale-facciamoci-un-in-bocca-al-lupo/