Viterbo – (p.p.) – “Ammortizzatori sociali estesi al 2017”. Fortunato Mannino, segretario provinciale della Cisl, non può che essere soddisfatto.
Siglato un accordo che apre alla possibilità di proseguire oltre il 2016 l’erogazione di ammortizzatori sociali in deroga. Fino al 2107.
“E’ stato sottoscritto – spiega Mannino – tra Regione e organizzazioni sindacali l’addendum all’accordo per gli ammortizzatori sociali.
Un provvedimento molto importante perché, all’inizio, erano previsti solo per i primi tre mesi del 2016 e poi non ci sarebbe stato più nulla.
Siccome, però, ci si è accorti che la ripresa economica ancora stenta, Stato e Regione hanno deciso di investire 32 milioni e 400mila euro circa per il 2017, coprendo, dunque, l’intero anno”.
Per Mannino le imprese tornano così a respirare: “E’ un provvedimento importante, soprattutto per il nostro territorio, perché va a sostegno di tutte quelle aziende, che sono in difficoltà o in crisi, e anche dei dipendenti che ci lavorano. Persone che vivono con lo spettro del licenziamento o che stanno in aspettativa, senza stipendio pur di mantenere il posto di lavoro.
Si evita così un danno sociale che avrebbe potuto crearsi coi licenziamenti.
Nella nostra provincia, sono quasi 2500 le persone che usufruiscono degli ammortizzatori in deroga e che, senza questo accordo, sarebbero stati in difficoltà.
Nella legge di bilancio del 2017 è previsto il loro mantenimento proprio perché il Lazio rientrava appunto tra le regioni che erano in crisi”.
Il segretario della Cisl guarda avanti. “La situazione occupazionale della Tuscia arranca – afferma Mannino -, nonostante le aperture di nuove attività che sono previste nel breve periodo. Il fatto è che la nostra economia si basa molto sulle piccole imprese che, però, sono ancora in difficoltà. Ora con gli ammortizzatori sociali la situazione cambia, perché si scongiurano licenziamenti e chiusure.
Gli sforzi economici che si stanno facendo nel capoluogo coi nuovi negozi e la riqualificazione del centro sono positive. Serve, però, un piano di sviluppo serio e concreto – conclude Mannino – per evitare di parlare di occupazione a macchia di leopardo”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY