Viterbo – (g.f.) – Leonardo Michelini, sindaco “meno gradito”. Perde consensi il primo cittadino di Viterbo, nell’annuale classifica del Sole 24 Ore sul gradimento dei sindaci nei 104 capoluoghi italiani.
È trentesimo, a pari merito con altri suoi undici colleghi. Michelini ha il favore del 55% dei suoi concittadini. Quando è stato eletto, nel 2013, era al 62,9%. In oltre tre anni, ha eroso parte della fiducia che gli era stata accordata. La flessione è del 7,9 per cento.
Visto che nel 2018 si torna al voto, magari Michelini approfitterà del tempo che manca per farsi un giro dalle parti di Latina. Il sindaco Damiano Coletta è quarto in classifica con il 60%, ma con un calo del 15% rispetto a un anno fa, quando ha fatto il suo ingresso in comune.
Si tratta del miglior risultato nel Lazio e comunque la flessione è generalizzata e riguarda la gran parte dei primi cittadini. Latina e Viterbo non fanno eccezione.
Meglio di Michelini fa anche Simone Petrangeli a Rieti. È decimo con il 59% e un calo dell’8,2%. Sempre nel Lazio, Nicola Ottaviani a Frosinone è 71esimo con il 51,1% dei consensi e un calo del 2,1%. Chiude la classifica regionale, Virginia Raggi. Per lei un disastro.
La sindaca di Roma è 103esima su 104. Penultima in Italia, con il 44% dei romani che le accordano fiducia. Nemmeno un anno fa, quando è stata eletta, erano il 67,2% (-23,2%). Avendo cominciato da poco, avrà modo di recuperare. Peggio di così c’è solo l’ultima posizione, guadagnata dalla sindaca di Alessandria Maria Rita Rossa.
Ma se il Movimento 5 stelle piange per lo scarso gradimento di Raggi, ha di che stare allegro con Chiara Appendino. La prima cittadina di Torino è prima in tutti i sensi. Nella graduatoria Governance pool del Sole 24 Ore risulta la più gradita. Ha il consenso del 62% dei concittadini.
Anche lei eletta da nemmeno un anno, era al 54,6%. Gradimento in crescita del 7,4%. Secondo, Dario Nardella del Pd a Firenze e terzo un ex 5 stelle, Federico Pizzarotti a Parma.
Non va molto bene, invece, ai sindaci vicini di casa di Michelini, fuori dal Lazio.
Antonfrancesco Vivarelli Colonna a Grosseto è 47esimo, Andrea Romizi (Perugia) è 67esimo, Leopoldo Di Girolamo (Terni) si piazza 71esimo e Bruno Valentini a Siena è 80esimo.
A conti fatti, Michelini guarda la gran parte dei suoi colleghi del territorio, dall’alto verso il basso.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY