Bassano Romano – Riceviamo e pubblichiamo – Parte domani la giornata della memoria 2017 nelle scuole medie.
L’iniziativa in ricordo della Shoah, nata dalla collaborazione stretta da Alfredo Boldorini con il progetto Memoria della comunità ebraica di Roma nel lontano 2011, si finalizzerà stavolta all’istituto di via San Gratiliano.
Presente a rappresentare il progetto Memoria della comunità ebraica capitolina ci sarà Giorgio Sestieri che, terminato il suo intervento al liceo Mariano Buratti raggiungerà il plesso Luigi Pellegrini per il secondo evento bassanese. In totale questa collaborazione, nel suo complesso, coinvolgerà circa 500 studenti tra liiceo e scuole medie.
“Ringrazio dell’invito Alfredo Boldorini e il preside Franco Chiericoni – ha affermato Sestieri -. Per noi questi momenti sono fondamentali di riflessione e di dialogo su alcuni valori legati ad un determinato periodo storico. Come istituzione progetto Memoria curiamo molto questi momenti di aggregazione al fine di conoscersi meglio per abbattere il muro dei pregiudizi. Tutto è partito da un giudizio sbagliato. Questi incontri sono utilissimi per tenere alta la memoria, per non dimenticare ciò che è successo, specie sopratutto in ambito scolastico”.
All’evento parteciperanno gli alunni delle classi terze il cui programma d’esame prevede (tra gli altri argomenti di storia) proprio la Shoah.
“Ringrazio di questa opportunità – ha sostenuto il preside dell’istituto comprensivo bassanese, Franco Chericoni – il consigliere Alfredo Boldorini e Giorgio Sestieri. Come istituto siamo davvero felici di essere stati scelti in questo senso. Questa iniziativa, oltre a rappresentare un momento doveroso di riflessione e di confronto tra i nostri ragazzi, si va ad inquadrare in un ambito didattico dove la Shoah è tra le materie storiche oggetto dell’esame finale. Pertanto siamo doppiamente coinvolti e soddisfatti di questo bell’evento. Come istituto sosteniamo questa iniziativa che rafforza la memoria di quel preciso periodo storico”.
Un particolare ringraziamento anche a Caterina Manoni che, venuta a conoscenza della presenza di Sestieri a Bassano, si è da subito interessata e resa disponibile per fissare l’incontro anche nelle scuole medie.
Alfredo Boldorini
Consigliere comunale Bassano Romano
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY