Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Lettere - Fabrica di Roma - Scrive Fabio Balzerano

“I terreni irrorati da diserbanti sono una bomba ecologica”

Condividi la notizia:

Fabrica di Roma

Fabrica di Roma

Fabrica di Roma – Riceviamo e pubblichiamo la lettera indirizzata al dipartimento per l’Agricoltura, le foreste, la natura e l’energia dell’Università della Tuscia, alla Usl di Civita Castellana (Servizio igiene pubblica e alimenti) e a Tusciaweb – Con la presente chiedo a codesti dipartimenti di esprimersi in relazione a ciò che potenzialmente è una bomba ecologica che sta contaminando un territorio particolarmente vulnerabile.

Nel merito stiamo parlando dell’area agricola presente nella parte meridionale del territorio di Fabrica di Roma (Vt) – credo che riguardi anche Civita Castellana, Nepi e Corchiano – con caratteristiche tali da essere particolarmente indicato per la cultura intensiva del nocciolo; terreni pianeggianti, fertili e con un inesauribile disponibilità di acqua a bassa profondità e quindi dai costi di gestione bassi, che consente di massimizzare la resa (per notizia 10.000-15.000 euro per ettaro).

La vulnerabilità è dovuta al fatto che le falde si trovano tra i 15 ed i 20 metri sotto ad uno strato di roccia permeabile (tufo) costantemente irrorato in superficie da diserbanti e pesticidi (sarebbe necessario eseguire campionature e specifiche analisi forensi dei terreni e delle acque).

In loco sono presenti abitazioni sparse a macchia di leopardo con pozzi artesiani per uso domestico, nonché pozzi che servono l’acquedotto pubblico.

Visto che abbiamo un’eccellenza in campo accademico il cui fine più nobile è la tutela della pubblica incolumità, vi chiedo di mettere al corrente gli enti preposti dei danni provocati e dei rischi per la salute derivanti da tale gestione del territorio.

Fabio Balzerano


Condividi la notizia:
15 maggio, 2017

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/