Viterbo – Nella Tuscia circolano oltre 21mila auto senza assicurazione obbligatoria. La ‘colpa’? Crisi economica e tariffe alte.
Il dato si ricava dagli open data su tutto il parco pubblicati da poco dalla Motorizzazione, e rilanciati dal Sole 24 ore. Sono aggiornati a febbraio scorso, motivo per cui sono stati considerati i soli autoveicoli (in prevalenza, autovetture, autocarri e bus). In inverno, infatti, molti motoveicoli vengono lasciati in garage senza assicurazione, per cui le cifre sarebbero falsate.
Non sono però stati esclusi gli altri esemplari che potrebbero non essere assicurati perché non circolano; ovvero quelli che risultano non revisionati e quelli sottoposti a fermo o sequestro. Dunque, la quota reale di evasione potrebbe essere stata sovrastimata. Nella sovrastima vanno aggiunti anche i veicoli in giacenza da commercianti del settore e quindi in attesa di essere rivenduti d’occasione.
La maggior parte dell’evasione delle assicurazioni si concentra prevalentemente al sud: in alcuni comuni di provincia, specie in Campania, risulta scoperto anche un autoveicolo su due. Nella Tuscia, invece, su un totale di 195 mila 639 veicoli, il 10.99% non sarebbe in regola con l’assicurazione. Ovvero 21mila 500 auto. Nel solo comune di Viterbo, non sarebbe in regola il 10.61% dei veicoli, su un totale di 42 mila 488.
A livello nazionale, la quota di autoveicoli non assicurati risulta del 13%. In valore assoluto, ci si avvicina ai cinque milioni, uno in più dei quattro rilevati fino allo scorso anno.
Maglia rossa a Striano e a Qualiano, in provincia di Napoli, dove il 46% non risulta assicurato. Napoli in effetti è la provincia meno ‘assicurata’: su un totale di 1,2 milioni di veicoli il 25,6% appare scoperto. Seguono nella classifica Castel Volturno (Caserta) e San Michele Salentino (Brindisi), entrambi al 42%.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY