Viterbo – Quando l’età è un valore aggiunto.
La Mille miglia porta con sé novant’anni di storia, tra la bellezza di vetture senza tempo e il fascino di paesaggi incantevoli (fotocronaca – slide – video).
Piloti mitici come Nuvolari, Ascari, Moss, Biondetti, Taruffi e Marzotto nel corso del tempo hanno contribuito a renderla una leggenda e non a caso un personaggio del calibro di Enzo Ferrari la descrisse come un “Museo viaggiante unico al mondo”, che anche quest’anno è tornato a visitare la Tuscia nel corso della tappa odierna.
La terza tappa del novantesimo (la prima edizione è andata in scena nel 1927) è partita alle 7 in punto da Roma, anticipata dalle 100 auto moderne iscritte al Ferrari tribute to Mille miglia e al Mercedes-Benz Mille miglia challenge, e ha fatto visita prima al centro storico di Ronciglione e poi a quello di Viterbo. Poco dopo è stata la volta delle 450 auto storiche, belle come sempre e selezionate su oltre 700 candidature.
Poco dopo è stata la volta delle 450 auto storiche, belle come sempre e selezionate su oltre 700 candidature. Lungo le strade viterbesi hanno sfilato 46 Alfa Romeo, 38 Lancia, 34 Fiat, 32 Mercedes-Benz, 24 Jaguar, 23 Bugatti, 21 Porsche e tante altre, per un totale di 85 case automobilistiche.
Il sindaco Michelini al timbro a piazza del Comune
Tra di loro l’attenzione maggiore è andata ovviamente sui vip: lo chef Joe Bastianich, il direttore esecutivo della Mercedes F1 Toto Wolff, miss miss Italia 2004 Cristina Chiabotto, miss Italia 1977 Anna Kanakis e il celebre pilota Arturo Merzario.
Joe Bastianich sulla sua Healey 2400 Silverstone E-Type del 1950
Applausi per tutti ma soprattutto per i vip nostrani, i due equipaggi viterbesi formati da Franco Indaco e Simone Massarelli (Lancia Aurelia b20 Gt 2500 del 1953) e Luciano Caporali e Daniele Limpido (Alfa Romeo 6c 2500 Ss del 1939).
I viterbesi Franco Indaco e Simone Massarelli
Salutato anche quest’anno il viterbese, il convoglio ha proseguito verso Moteriggioni, luogo della sosta pranzo e quindi Parma, punto di arrivo di giornata. Domani andrà in scena l’atto conclusivo, con la corsa che ripartirà da Parma e chiuderà a Brescia.
Samuele Sansonetti
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY