Orte – Arrestato rapinatore in fuga su un taxi.
I carabinieri di Orte, insieme ai colleghi dell’Aliquota Radiomobile, coordinati dalla compagnia di Civita Castellana, alle 15 circa di ieri, 17 luglio, hanno messo fine alla fuga di un latitante italiano che, in mattinata, aveva consumato, con un complice, una rapina a mano armata in una banca di Cesenatico.
Stando alle ricostruzioni, verso le 10.30, due individui, a volto scoperto e armati di pistola, sono entrati all’Ubi, Banca Popolare di Ancona, filiale di Cesenatico e, impossessandosi del denaro custodito in cassa. Un bottino di diverse migliaia di euro.
Dopo la rapina, i due malviventi si sono divisi e uno di loro è fuggito in direzione sud della E/45, a bordo di un taxi per allontanarsi dal luogo del delitto e pensando così di evitare i controlli delle forze di polizia.
Accertata la direzione della fuga, i carabinieri della compagnia di Civita Castellana, in contatto costante con quella di Cesenatico, ha predisposto uno sbarramento al casello di Orte. Un’intuizione che è risultata risolutiva per bloccare la fuga del rapinatore che, come poi accertato, già aveva pianificato in ogni dettaglio, prenotando la corsa del taxi fino a Napoli.
L’uomo incappato nella rete dei controlli dei carabinieri di Orte, è stato identificato. Come si legge in una nota dei carabinieri, si tratta di R.C.A., pregiudicato di origini milanesi, già ricercato dallo scorso mese di maggio, dovendo scontare la pena di circa 12 anni di reclusione a seguito di condanna, per reati contro il patrimonio, della Corte di Appello di Brescia.
R.C.A. – prosegue la nota, perquisito – è stato trovato con parte del bottino, a poco meno di 9mila euro in contanti, gli indumenti utilizzati e la pistola, risultata poi giocattolo, utilizzati per la rapina.
L’arrestato, dopo le formalità di rito, è stato portato a Mammagialla, su disposizione dell’autorità giudiziaria.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY