– Favorire e promuovere la conoscenza delle attività svolte dal Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera attraverso la conservazione e la valorizzazione del suo patrimonio storico e culturale che includa la storia delle marinerie locali, del naviglio, dei traffici e dei collegamenti marittimi nazionali.
Queste le finalità della nuova biblioteca, annessa al Centro storico culturale delle Capitanerie di Porto, che verrà inaugurata questa mattina a Civitavecchia presso il Forte Michelangelo dall’ammiraglio Marco Brusco, Comandante Generale del Corpo.
“La nuova struttura – sottolinea l’Ammiraglio Brusco – va a completare un percorso cominciato tre anni fa con l’apertura del Centro storico, a dimostrazione di quanto sia importante per noi mantenere e sviluppare la memoria di un viaggio tracciato sul mare e per il mare dalle Capitanerie e dalla Marineria italiana in 150 anni di storia italiana”.
La biblioteca, oltre a raccogliere e valorizzare la documentazione storico – culturale, amministrativa e fotografica sulle attività istituzionali svolte dalle Capitanerie di porto – Guardia costiera a tutela della sicurezza della navigazione, della vita umana in mare e dell’ambiente marino e costiero, promuoverà l’impegno sociale del Corpo e i rapporti con le altre Istituzioni pubbliche e private.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY