Civita Castellana – In scena per la rassegna CiviTonica, domenica 3 dicembre alle 21 negli spazi del Mice, in piazza Marcantoni di Civita Castellana, due prestigiosi spettacoli di danza contemporanea, sotto la direzione artistica di Ferdinando Vaselli.
Per l’officina culturale, nel distretto creativo, due performance di compagnie di danza di caratura nazionale.
Le due esibizioni avranno come protagonisti gli attori-danzatori Valerio De Vita e Emiliano Perazzini, con lo spettacolo ScontrIncontri, della la compagnia Excursus e, a seguire, Yoris Petrillo, per la compagnia Cie Twain, con la coreografia dal titolo Nothing to declare.
Il primo spettacolo, dal titolo ScontrIncontri, si svolgerà sulle note della musica originale creata ad hoc da Massimiliano Cerioni.
L’esibizione di Emiliano Perazzini e Valerio De Vita, Vincitore 2° Premio del concorso internazionale di coreografia “Premio RomaDanza 2015” 14esima edizione, disegna forme e occupa lo spazio mescolando stili differenti, a tratti inconciliabili, eppure così simili, portando in una stanza come una interferenza che amalgama due stili espressivi.
Il secondo spettacolo, che in italiano significa Niente da dichiarare, si svolgerà in collaborazione con il centro socio-educativo Rosa Merlini Frezza, coinvolgendone un gruppo di attori e utenti in un progetto di laboratorio e performance con il giovane coreografo Yoris Petrillo.
Il tema rappresentato riguarda le nuove tecnologie, gli smartphone, i voli lowcost, il car sharing, attraverso cui tutto è più vicino, più stressante. Una modalità di vita che ci tiene sempre online, sempre connessi, sempre controllati e attraverso la quale è possibile vedere costantemente la posizione di tutti coloro che utilizzano i social network. Un sistema in cui le nostre immagini sono ovunque in rete e tutto ciò che avviene delle nostre vite sembra non avere importanza se non riceve sufficienti “like”.
Valerio De Vita, laureato all’Accademia Nazionale di Danza in discipline coreutiche indirizzo danza contemporanea, collabora dal 2007 come coreografo e danzatore con la Compagnia Excursus e ha danzato anche con il Celli Contemporary Ballet e la compagnia Il Cerchio e il Centro.
Con i suoi lavori ha vinto premi e partecipato a rassegne in tutta Italia. Yoris Petrillo, figlio d’arte, a soli 6 anni già lavorava accanto a grandi artisti come il Tenore Josè Carreras, formandosi sia come attore che come danzatore con maestri quali Loredana Parrella, Loris Petrillo, Anton Lachky, Wayne Byars, Giorgio Rossi, Roberto Lun, Salvo Romania, Roberto Cocconi, Edivaldo Ernesto per la danza.
Valeria Conticiani
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY