Viterbo – Giuseppe Fioroni, candidatura a rischio.
Il parlamentare viterbese, in vista delle prossime elezioni politiche, fa parte del nutrito gruppo che un posto per ripresentarsi se lo starebbe vedendo sfumare. Almeno, stando a Repubblica.
Il quotidiano romano fa un’analisi partendo dalle ultime indicazioni del segretario Matteo Renzi. Stop a chi ha più di quindici anni nel curriculum, fra senato e camera. Con poche eccezioni, il presidente del consiglio Gentiloni, ministri e capigruppo.
Fioroni è parlamentare da quasi 22 anni. Ha superato il già seppur generoso limite imposto da Renzi. Così come pure altri.
Per l’ex ministro all’Istruzione, la sola possibilità indicata da Repubblica è quella che lo stesso Fioroni ha suggerito. Il lodo che porta il suo nome.
Con il Rosatellum, la proposta voleva parlamentari di lungo corso comunque ricandidati, con l’obiettivo di misurarsi con le preferenze.
Con la nuova legge elettorale, il meccanismo è cambiato e il lodo significa un posto in un collegio fra quelli in bilico. E poi, come va va.
Ma alle elezioni manca ancora tempo e tutto può succedere.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY