Viterbo – Mattinata di lezione fuori sede abituale per gli alunni della sezione turistica dell’istituto Paolo Savi di Viterbo.
Infatti, in occasione della presentazione del volume Tuscia Etruria – guida ai sapori e ai piaceri a cura del gruppo La Repubblica”, gli alunni hanno assistito a una lezione sull’organizzazione e diffusione di una guida che riguarda proprio il territorio in cui vivono.
Particolarmente apprezzata dal curatore della pubblicazione (Giuseppe Cerasa) la partecipazione degli studenti del Savi all’incontro, vedendo in ciò la via alla valorizzazione di un intero territorio che offre varie e, spesso sottovalutate, opportunità culturali.
La Tuscia è, infatti, un insieme di bellezze, è terra unica di borghi medievali, terme, tradizioni e produttori di oli, vini e prodotti Dop come castagne, nocciole, salumi e gli studenti del Savi hanno scelto un indirizzo di studi che li porterà ad approfondire la conoscenza e valorizzazione di tutte queste ricchezze che la loro terra offre.
La stesura di una intelligente e accattivante guida turistica fa parte proprio del programma di studi che gli studenti dovranno presentare all’esame di stato, in cui potranno mettere a frutto le competenze acquisite, la sintesi delle esperienze compiute attraverso le tante e interessanti attività collaterali cui hanno partecipato, la loro creatività, ricercando un nuovo modo di comunicare il turismo, un po’ come la guida presentata a Viterbo suggerisce.
Una mattinata da cui prendere spunti utili e confrontarsi con le stesse professionalità che in un prossimo futuro saranno loro proprie.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY