– Niente parole, importanti o vane. La politica tace e nella sala del consiglio comunale echeggia la preghiera dei monaci tibetani del monastero di Gaden Shartse (India) (fotocronaca * video).
Un’invocazione di pace e felicità per Viterbo e di buona fortuna per il sindaco Giulio Marini. Basta chiudere gli occhi e si è trasportati un luogo lontano e solitario. Un monastero, dove lo stesso primo cittadino, scherzando chissà fino a che punto, vorrebbe che i monaci lo portassero.
L’invocazione è il regalo più bello che i monaci in visita a palazzo dei Priori potessero fare. Per la città e per un luogo a volte umiliato da chi su quei banchi siede.
I monaci a Viterbo sono stati ricevuti dal primo cittadino nell’ambito del tour mondiale della pace interiore, voluto dal Dalai Lama, e che li vede impegnati fino a sabato nel capoluogo in diversi incontri.
Il venerabile Geshe Nagwuang Tsering ha ringraziato Marini per l’incontro. “Questo evento – ha spiegato in tibetano tradotto prima in spagnolo e poi in italiano – è il risultato delle buone azioni delle vite passate”.
L’obiettivo finale dei monaci è condividere la dottrina filosofica buddista, parlando di pace, creando uno scambio con le diverse filosofie. Oltre alle conferenze il maestro esegue iniziazioni e purificazioni, consulti d’astrologia tibetana.
A Marini ha donato una fascia bianca, simbolo di pace. “Infondono sentimenti di semplicità e serenità – dice il sindaco – sentimenti di grande valore”.
E quindi ci scappa la battuta: “Speriamo che mi diano un passaggio, portandomi via con loro”. Destinazione il monastero di Gaden Shartse, inaugurato nel 1969 da 49 rifugiati. Oggi conta più di 1400 tibetani.
Per chi volesse entrare in contatto con la dottrina buddista al centro Ram Dass a Bagnaia in viale Fiume 30 venerdì alle 18 è in programma una conferenza sull’amore universale e alle 20 l’iniziazione al Buddha Maitreya. Sabato, tra l’altro, alle 13 condivisione del pranzo aperto a tutti e chi vuole può portare qualcosa da condividere.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY