Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Cna - Anche il prefetto Antonella Scolamiero in visita all'esposizione a Palazzo Brugiotti

Secondo weekend per “Forme e colori”

Condividi la notizia:

Il prefetto Antonella Scolamiero in visita alla mostra

Il prefetto Antonella Scolamiero in visita alla mostra

– Questo weekend, la visita al museo della Ceramica, a Palazzo Brugiotti (in via Cavour 67), vale il doppio.

Perché gli operatori della cooperativa Girolamo Fabrizio accompagneranno il pubblico per illustrare sia le pregevolissime collezioni permanenti dei manufatti in ceramica prodotti nell’alto Lazio dal Medioevo al XIX secolo, sia i pezzi unici realizzati per la mostra concorso di artigianato artistico il cui tema, “Forme e colori della terra di Tuscia”, in questa sesta edizione (inaugurata lo scorso 20 aprile e aperta fino al 6 maggio) è declinato in “tutti i toni del rosso”.

L’iniziativa della cooperativa adotta lo stesso slogan dell’evento ideato dalla Cna, “Scopri il saper fare artigiano”, visto che il percorso espositivo dedicato alle opere contemporanee può essere considerato la prosecuzione di quello, affascinante, che inizia con la presentazione delle lavorazioni degli antichi vasai viterbesi: come nel passato, il lavoro artigiano costituisce un tratto distintivo della cultura e dell’economia del territorio.

Oggi la tradizione viene conservata gelosamente, ma sa anche coniugarsi con l’innovazione. Il mix si coglie nelle opere degli artigiani che espongono: per il tradizionale, Antica Legatoria Viali di Lucia Maria Arena (Viterbo), Art & Style (Grotte di Castro), Bell’Ornato Studio d’Arte di Maria Grazia Gradassai (Civita Castellana), Bonucci Danilo Orafo (Viterbo), Bottega d’Arte Orafa di Laura Pacifici (Capranica), Ceramica Artistica di Anna Cirioni (Civita Castellana), De Alexandris Paolo Orafo (Tarquinia), Della Rossa Maria Gloria (Roma), Andrea Di Maio (Canepina), Fabbro Angelo Pieracci (Vetralla), Fantasidea di Elena Pistoni (Capodimonte), Iachini Antonio (Tuscania), La Fornace di Pietro Facchini (Celleno), L’Ebanista di Maurizio Pintus (Viterbo), Paolelli Roberta (Civita Castellana), Pina Perazza (Vignanello); per l’innovativo, Artistica Laboratorio d’Arte (Viterbo), Roberto Ceccarini (Viterbo), Ceramica è Fantasia di Paola Ramondini (Capranica), Ferro Vivo di Rocchetti Patrizia e Marco (Viterbo), Lai Daniela (Viterbo), L’Argilla di Duranti Stefania (Roma), Mastro Cencio di Dobboloni Vincenzo (Viterbo), Simone Politini (Viterbo), Todini Stefano (Tarquinia), Zamarra Graziella (Roma).

Sono in mostra anche i lavori del Liceo Artistico Ulderico Midossi (sedi di Civita Castellana e Vignanello), del liceo srtistico Francesco Orioli (Viterbo), del Liceo Artistico Tuscia (Viterbo) e della Scuola d’Arti e Mestieri Nicola Zabaglia (Roma).

Per prenotare la visita guidata, si può chiamare lo 0761/346136 o il 338/1334438.

Ricordiamo gli orari della mostra: nei feriali dalle 15 alle 19, nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19, con ingresso libero.


Condividi la notizia:
27 aprile, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/via-sandro-pertini-strada-pubblica-chiusa-con-sbarra/