Tuscania – Riceviamo e pubblichiamo – Due anni fa con le giornate Fai di primavera, abbiamo potuto ammirare e rivivere la bellezza e l’atmosfera della chiesa.
La pala quattrocentesca della Madonna della Misericordia, le tre tele settecentesche degli altari, la chiesa pulita e ben illuminata. Una esperienza indimenticabile.
Tutto il complesso del Seminario, della chiesa di Sant’Agostino e il suo chiostro sono beni importanti per Tuscania, dall’alto valore simbolico: era la chiesa dei giovani, quella dove si faceva la prima Comunione. Il Seminario era il luogo del ritiro spirituale e della preparazione.
Con “Stendardi d’acqua”, mostra itinerante (lo scorso anno al Chiostro di San Marco a Siene e prossimamente a Napoli al Chiostro di Santa Chiara) con artisti internazionali e nazionali, alcuni famosi al grande pubblico (come Sergio Staino), altri da conoscere e scoprire, Assotuscania ha voluto rendere omaggio a Tuscania che è essa stessa una città d’acqua: le sue fontane, il fiume Marta e il Maschiolo, le cascate, la natura ancora in gran parte intatta.
Al tempo stesso abbiamo voluto dare una nuova occasione di vita al chiostro, visitabile nei giorni della mostra fino al 12 agosto (orario: 19 -23).
Perché “la cultura è un bene comune, primario come l’acqua”.
Assotuscania
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY