Condividi: Queste icone linkano i siti di social bookmarking sui quali i lettori possono condividere e trovare nuove pagine web.
    • Facebook
    • Twitter
    • LinkedIn
    • Google Bookmarks
    • Webnews
    • YahooMyWeb
    • MySpace
  • Stampa Articolo
  • Email This Post

Viterbo - L'assessore Chiara Frontini promuove l'appuntamento previsto per il 15 e il 16 maggio

“Energie in movimento”, la due giorni per le rinnovabili

Condividi la notizia:

La nuova assessora Chiara Frontini

Chiara Frontini

– “Se vuoi una vita a impatto zero, fai come l’energia: muoviti”. L’assessore Frontini promuove “Energie in Movimento”, la due giorni “verde” in programma venerdì 15 e sabato 16 giugno alla Domus (La Quercia), ideata per sostenere le energie rinnovabili, ma anche stili di vita e d’impresa rispettosi di uomo e ambiente, nonché per sensibilizzare cittadini, istituzioni, imprese su sostenibilità, competitività e sicurezza energetica.

Nell’anno dichiarato dalle Nazioni Unite come quello della sostenibilità energetica per tutti, anche Viterbo si dà da fare richiamando l’attenzione su questa manifestazione promossa da Onu e Unione Europea.

“Durante l’evento dedicato all’energia “buona” – ha spiegato l’assessore alle Politiche Energetiche Chiara Frontini – si discuterà principalmente di energie rinnovabili, ma anche di mobilità sostenibile, di miglioramento dell’efficienza del trasporto pubblico. Le aziende “verdi” avranno spazio per presentare i loro prodotti, ci saranno workshop e dimostrazioni e si imparerà a risparmiare il 30% del carburante, il 20% dell’energia elettrica, il 15% sui costi del riscaldamento e il 30% sulla spesa di tutti i giorni.

Siamo tutti responsabili di quello che accade sul pianeta terra, pianeta che ci implora rispetto e che manifesta da qualche anno più che mai affaticamento e bisogno di cure. Non si può più fare come se niente fosse. Che ognuno si prenda, dunque, le proprie responsabilità, in primis chi rappresenta le istituzioni. E, nel piccolo o grande del proprio quotidiano, faccia qualcosa per invertire le tendenze, ridurre i consumi, promuovere l’uso di energie alternative, favorire modelli di vita e d’impresa nel rispetto dell’uomo uomo e dell’ambiente, ma soprattutto per alleggerire la propria impronta ecologica.

Il rispetto, il risparmio, le attenzioni, la valutazione dell’impatto di ogni attività, devono diventare una forma mentis, uno stile di vita, qualcosa di imprescindibile nel quotidiano di tutti. E’ una sfida coraggiosa, non c’è dubbio – aggiunge l’assessore Frontini – ma da qualche parte bisogna pur cominciare. Dalla spesa, per esempio, o dalla scelta del mezzo di trasporto. Poi bisogna investire in ricerca, sviluppo e innovazione al fine di sviluppare processi, prodotti, servizi a sempre minore impatto ambientale”.

Energia in Movimento si inserisce nella Settimana europea dell’Energia sostenibile e si avvale, tra le altre, della collaborazione dell’Università della Tuscia e dell’assessorato alle Politiche Energetiche del Comune di Viterbo. L’iniziativa mira a creare un network che metta in comunicazione cittadini, imprese, istituzioni e università e permetta di combinare sostenibilità ambientale e coesione sociale favorendo le economie locali anche attraverso l’impiego delle energie rinnovabili.

Tante le dimostrazioni pratiche che avranno luogo durante la manifestazione: cuocere i cibi nei forni solari ad esempio, oppure installare un impianto fotovoltaico ad isola. Non mancheranno test drive con auto e bici elettriche, proiezioni di audiovisivi e presentazioni di libri, nonchè un workshop di guida sostenibile e uno di risparmio energetico.

Una sezione sarà infine dedicata ai bambini, per i quali sono previsti laboratori didattici sul riciclo e riuso dei materiali e sulle energie rinnovabili. La partecipazione è gratuita. Per info: www.energiainmovimento.net info@energiainmovimento.net – assessorefrontini@comune.viterbo.it


Condividi la notizia:
14 maggio, 2012

                               Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY

Test nuovo sito su aruba container https://www.tusciaweb.it/tag/renzo-trappolini/