Monterosi – Viceprefetto del ministero dell’Interno travolto e ucciso da un bus turistico, l’autista è un 58enne di Monterosi. Lo scrive il Corriere della Sera, che fa anche la cronaca della tragedia.
L’investimento è avvenuto sabato mattina in via Cavour, in pieno centro a Roma. Secondo il Corriere della Sera, il viceprefetto del ministero dell’Interno, nonché presidente della prima sezione della commissione territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale di Roma, Giorgio De Francesco di 54 anni, sarebbe stato travolto mentre attraversava sulle strisce pedonali insieme alla moglie.
La donna avrebbe riportato solo qualche contusione, mentre il marito è morto sul colpo. Sempre per il Corriere della Sera, il pullman procedeva in discesa verso i Fori Imperiali quando, al centro della carreggiata, avrebbe colpito De Francesco scaraventandolo dalla parte opposta fra le auto in sosta. Il mezzo si sarebbe fermato cinquanta metri dopo il punto d’impatto. “Il torpedone – scrive il Corriere della Sera – aveva appena lasciato alcune decine di turisti stranieri all’hotel Palatino, proprio a pochi metri dalle strisce pedonali”.
Sulla tragedia indaga la polizia locale di Roma, che sta espletando gli accertamenti per ricostruire la dinamica dell’incidente. Acquisiti i filmati delle telecamere di sorveglianza, gli investigatori stanno esaminando anche il cronotachigrafo, una sorta di la scatola nera del bus. “Il pullman – riporta il Corriere della Sera – appartiene alla ditta Fancy tour con sede in via della Maglianella, nella Capitale”. Il Corriere della Sera scriva anche che “l’autista del torpedone è stato interrogato dai vigili urbani e sottoposto all’alcoltest. Negativo all’alcoltest e al druGtest, è stato comunque trattenuto in osservazione all’ospedale San Giovanni”. Dimesso, sarebbe sotto choc.
“Il conducente del pullman – riporta il Corriere della Sera – è E.B., 58 anni, di Monterosi. ‘Ho frenato, ho frenato. Ho provato a evitarli, ma niente. Sono andato dritto. Sono sconvolto, devo parlare con il mio avvocato’, ha detto sul posto”. Sotto choc anche la moglie di De Francesco. Come scrive il Corriere della Sera, ai soccorritori avrebbe affermato: “Pensavamo si fermasse, eravamo sulle strisce”.
La dinamica dell’incidente è al vaglio della polizia locale. “L’ipotesi di un guasto tecnico – riporta il Corriere della Sera -, anche alla luce della ricostruzione emersa dal primo video, potrebbe essere confermata, ma non si esclude una distrazione o un malore dell’autista. Negativo all’alcoltest e al drugtest, potrebbe essere stato colto da malore mentre si trovava al volante. È una delle ipotesi seguite dagli aGenti della municipale, che non escludono però altre piste, a cominciare da quella di una distrazione (l’uso del telefonino sembra escluso) o di un malfunzionamento dei freni o dell’idroguida del torpedone. Il pullman è stato sequestrato e verrà sottoposto a perizia tecnica. Sarà esaminato anche il cronotachigrafo di bordo per capire a che velocità procedesse, insieme con la scatola nera del veicolo. All’incidente avrebbe contribuito anche l’asfalto viscido per la pioggia”.
Sempre il Corriere della Sera scrive che “in procura è stato aperto un fascicolo per omicidio stradale”.
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY