Tarquinia – “Con questa iniziativa vogliamo sensibilizzare i bambini a qualcosa d’importante. Lo scorso anno era stato il tema della sicurezza stradale. Oggi quello sulla prevenzione degli incendi”. Massimiliano Coluccio è allenatore del settore giovanile del Tarquinia Calcio e promotore di “Obiettivo sicurezza”, l’iniziativa organizzata con l’Università agraria e l’Aeopc, insieme ai vigili del fuoco del presidio della città etrusca.
Oltre settanta piccoli calciatori, allo stadio Cardoni, hanno avuto la possibilità il 9 novembre di vedere e toccare le attrezzature usate per domare gli incendi. “Nella nostra scuola calcio portiamo avanti questi progetti, – dice mister Coluccio – perché la consideriamo un vera e propria scuola dove i bambini possono imparare anche ad affrontare i problemi della vita quotidiana”.
“Tentiamo di dare il più possibile ai giovani un’informazione corretta sul tema della sicurezza”, gli fa eco Alessandro Sacripanti, presidente dell’Aeopc e consigliere dell’Università agraria, che aggiunge: “Un ringraziamento va ai vigili del fuoco per la loro disponibilità, perché con loro facciamo qualcosa di bello e utile”. E divertente visto l’entusiasmo dei bambini nel rivolgere domande ai vigili del fuoco e nel provare l’emozione di essere per qualche istante un pompiere, con tanto di casco, guanti e manichetta in mano per spegnere l’incendio.
“Cerchiamo in questo modo di educare i bambini a quello che può essere il rispetto della natura e della conservazione dell’ambiente e la lotta agli incendi boschivi”, afferma Valter Ranucci, responsabile del distaccamento di Tarquinia, che conclude: “Proviamo soprattutto a fargli capire che il mondo è più bello prima e non dopo quando è tutto bruciato”.
Daniele Aiello Belardinelli
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY