Viterbo – Dopo un periodo di pausa, sono pronte a ripartire le attività culturali alla biblioteca consorziale di Viterbo.
Dal 29 novembre al 14 dicembre, la sala di proiezione Roberto Rossellini, alzerà il sipario e sarà teatro di due eventi: “Trilogia Sansonna” e “Due speciali incontri”.
Cinque giornate in tutto dove si alterneranno poesia, cinema, musica, documentari e presentazione di libri.
Trilogia Sansonna: coordinato da Giuseppe Sansonna, regista televisivo per diversi programmi Rai, vedrà tre appuntamenti distinti nel quale l’autore ripercorrerà, attraverso documentari e testi, le vite di Zdenek Zeman, storico e controverso allenatore di calcio, Thomas Milian, famoso attore che ha segnato soprattutto il cinema italiano degli anni 70′ e 80′ e l’indimenticabile Carmelo Bene, drammaturgo, regista, scrittore e poeta italiano. Tre esistenze complesse, labirintiche, piene di contraddizioni ma anche di spunti e particolarità.
Due speciali incontri: aprirà il giornalista, critico musicale e saggista Federico Capitoni, che tra parole e musica presenterà la sua ultima opera letteraria. L’altro atteso ospite, sarà Elio Pecora, poeta, scrittore, saggista e autore di moltissimi testi teatrali e in prosa. Un vera istituzione questa del panorama italiano.
“Siamo molto felici che le attività della Biblioteca stiano riprendendo – dice il commissario straordinario Paolo Pelliccia –, abbiamo lavorato molto negli ultimi mesi per migliorare la struttura e poter ripartire con una agenda ricca di appuntamenti. Quelli in programma nelle prossime settimane saranno due eventi molto interessanti: gli autori, scrittori e registi che ci verranno a trovare, sono tutti di grande caratura, e sono certo che il risultato non deluderà le attese”.
Il programma:
29 novembre, Federico Capitoni “Canone Boreale – cento opere del 900′ musicale”
30 novembre, Giuseppe Sansonna “Il ritorno di Zeman”
7 dicembre, Giuseppe Sansonna “The cuban hamlet – la storia di Thomas Milian”
13 dicembre, Elio Pecora presenta “Il libro degli amici” e “Rifrazioni”
14 dicembre, Giuseppe Sansonna “Tracce di bene”
Tutti gli eventi si svolgeranno alle 17 all’interno della sala di proiezioni Roberto Rossellini
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY