![]() I volontari Aeop in Emilia Romagna |
Riceviamo e pubblichiamo – I volontari dell’Aeop Tarquinia impegnati nelle zone terremotate dell’Emilia Romagna dal 20 maggio ,dopo aver portato assistenza ad alcuni comuni nella provincia di Ferrara, sono stati mandati nella piccola città di Cavezzo nel modenese nel cerchio dell’epicentro del terremoto considerata una delle zone più devastate dal sisma.
L’Aeop sul posto ha allestito una tendopoli nel campo di accoglienza della città. L’area è gestita dai volontari di Tarquinia in collaborazione con il Modavi prociv Lucca e viene utilizzata per lo stoccaggio dei numerosi aiuti umanitari che arrivano da tutta Italia per gli sfollati che dopo la terza scossa continuano a dormire nelle tendopoli.
Le nostre attività a Cavezzo sono molteplici, stiamo ricevendo da giorni aiuti di ogni genere da molte città e il nostro campo svolge da smistamento per le diverse aree presenti sul territorio. Siamo presenti con otto volontari fissi e altri che a rotazione prendono il loro posto.
Qui c’è bisogno di assistenza alla popolazione che vive giornalmente nella paura del terremoto è che in questi giorni si e fatto di nuovo sentire con forza. L’ultima scossa di magnitudo 5.1 l’abbiamo vissuta con gli sfollati e gli altri numerosi volontari di altre regioni.
Dopo la scossa siamo stati impegnati per ore sul territorio per effettuare le verifiche a strutture e controllare lo stato delle persone che vivono fuori dalle abitazioni. Voglio ringraziare i miei volontari che con vero senso di responsabilità civile hanno lasciato casa per portare aiuto in queste zone devastate dal sisma.
Rimarremo a Cavezzo fino alla fine dell’emergenza come ci è stato chiesto dal centro operativo di protezione civile. Dobbiamo continuare a dare supporto e assistenza agli emiliani che hanno perso tutto e vivono nelle tende in una situazione di disagio.
Si avvertono numerose piccole scosse durante la giornata e i dati che ci arrivano lo confermano, speriamo che tutto questo abbia una fine. Voglio salutare la mia famiglia e gli amici di Tarquinia che sentiamo telefonicamente, e ringrazio e saluto il sindaco Mauro Mazzola che si sta adoperando per una raccolta di beni da inviare nelle zone del terremoto.
Alessandro Sacripanti
Presidente dell’Aeop Tarquinia
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY