Viterbo – Il calcio è fatto di vittorie, pareggi e sconfitte ma non tutte le partite sono uguali.
Ce ne sono di ordinare e di importanti ma anche di importantissime: sfide da vincere per il risultato ma anche per altre motivazioni che siano blasone, prestigio o campanilismo.
Quella tra Viterbese e Ternana appartiene a quest’ultima categoria. Non è un derby ma gli assomiglia, non è una finale ma è come se lo fosse, non vale una stagione ma una buonissima parte.
L’appuntamento è per questa sera al Rocchi, che ospita il secondo turno di coppa Italia di serie C tra i gialloblù di Antonio Calabro e i rossoverdi di Alessandro Calori. Chi vince passa agli ottavi di finale e a febbraio (probabilmente mercoledì 6) ospiterà il Teramo per gli ottavi di finale.
La coppa, nonostante il regolamento del playoff ancora latita, garantisce un buon piazzamento nella griglia della postseason e per Viterbese e Ternana è un obiettivo importante. I laziali sono ancorati nelle retrovie del girone C ma con sei gare da recuperare e gli umbri, nonostante un mercato di prima fascia, sono 12esimi e più vicini alla coda che alla vetta della classifica. Il pass di coppa, che dovrebbe permettere di accedere al pari delle terze classificate, sarebbe manna dal cielo per entrambe, fresche di cambio in panchina dopo risultati più o meno deludenti.
In gialloblù è arrivato Calabro, reduce dalla prima vittoria sul campo del Bisceglie dopo la sonora sconfitta di Reggio Calabria, mentre in rossoverde è approdato Calori che dopo due sconfitte cerca il primo successo nella partita più importante. Oltre alla sfida in panchina sono previsti anche molti duelli a distanza in mezzo al campo.
Al 3-5-2 delle Fere, con molte assenze per via del turnover (Iannarilli, Paghera, Vantaggiato, Marilungo, Vives, Fazio, Defendi, Diakite e Altobelli nemmeno convocati), il tecnico dei laziali contrapporrà l’ormai consueto 3-5-2 ma i dubbi di formazione sono molteplici: tra i pali il debutto di Valentini (ufficializzato stamani) potrebbe slittare a favore di Thiam mentre in difesa, in attesa del miglior Coda (arrivato ieri ma fermo da sei mesi) spazio ad Atanasov, Sini e Rinaldi. A centrocampo l’attacco influenzale di Mignanelli potrebbe favorire l’inserimento di Pacilli sulla corsia di destra con De Giorgi su quella opposta e tre tra Damiani, Palermo, Cenciarelli e Baldassin in mezzo. Davanti Saraniti e Polidori sono inamovibili e alla ricerca di un gol importantissimo.
Sarà sfida sul campo ma anche sugli spalti: la tribuna e la curva dei locali si prospettano super affollate ma anche il settore riservato agli ospiti dovrebbe offrire un buon colpo d’occhio, oltre alla risposta agli sfotto che sono iniziati sui social già da qualche tempo. Il fischio d’inizio è per le 20,30 sotto la direzione di Daniele Paterna di Teramo con l’assistenza di Alessio Berti di Prato e Lorenzo Colasanti di Grosseto.
Samuele Sansonetti
Viterbese – Ternana
probabili formazioni
VITERBESE (3-5-2): Thiam; Atanasov, Rinaldi, Sini; De Giorgi, Palermo, Damiani, Baldassin, Pacilli; Polidori, Saraniti.
Panchina: Schaeper, Cenciarelli, Ngissah, Vandeputte, Milillo, Zerbin, Mignanelli, Artioli, Molinaro, De Vito.
Allenatore: Antonio Calabro.
TERNANA (3-5-2): Gagno, Gasparetto, Hristov, Bergamelli; Frediani, Rivas, Palumbo, Pobega, Lopez; Bilfuco, Butic.
Panchina: Vitali, Mazzarani, Callegari, Cori, Filipponi, Furlan, Siragusa, Nicastro, Niosi.
Allenatore: Alessandro Calori.
Arbitro: Daniele Paterna di Teramo.
Assistenti: Alessio Berti di Prato e Lorenzo Colasanti di Grosseto.
Serie C – coppa Italia
secondo turno
mercoledì 30 gennaio
Catania – Catanzaro
Monza – Novara
Pontedera – Siena
Pro Vercelli – Alessandria
Virtus Entella – Carrarese
Viterbese – Ternana
Serie C – coppa Italia
ottavi di finale
mercoledì 6 febbraio
Feralpisalò – Vicenza (martedì)
Gozzano – Albinoleffe
Vinc. Monza-Novara – Vinc. Pro Vercelli-Alessandria
Imolese – Vinc. Virtus Entella-Carrarese
Pisa – Vinc. Pontedera-Siena
Potenza – Monopoli
Trapani – Vinc. Catania-Catanzaro
Vinc. Viterbese-Ternana – Teramo (data da definire)
Serie C – girone C
24esima giornata
domenica 3 febbraio
Casertana – Virtus Francavilla
Matera – Bisceglie
Paganese – Potenza
Reggina – Catanzaro
Rende – Juve Stabia
Sicula Leonzio – Cavese
Trapani – Monopoli
Vibonese – Catania
Viterbese – Siracusa
Riposa: Rieti
Classifica
| Squadra | PT | G | V | P | S | GF | GS | DR |
| Juve Stabia | 53 | 22 | 16 | 6 | 0 | 47 | 9 | 38 |
| Trapani | 44 | 22 | 13 | 6 | 3 | 35 | 16 | 19 |
| Catanzaro | 41 | 21 | 12 | 5 | 4 | 35 | 15 | 20 |
| Catania | 37 | 19 | 11 | 4 | 4 | 29 | 14 | 15 |
| Monopoli | 34 | 21 | 9 | 9 | 3 | 25 | 16 | 9 |
| Vibonese | 33 | 22 | 9 | 6 | 7 | 26 | 19 | 7 |
| Reggina | 33 | 22 | 10 | 5 | 7 | 29 | 24 | 5 |
| Casertana | 32 | 22 | 8 | 8 | 6 | 29 | 22 | 7 |
| Rende | 31 | 21 | 10 | 2 | 9 | 29 | 28 | 1 |
| Potenza | 27 | 21 | 6 | 9 | 6 | 23 | 23 | 0 |
| Virtus Francavilla | 27 | 20 | 8 | 3 | 9 | 21 | 25 | -4 |
| Sicula Leonzio | 24 | 22 | 6 | 6 | 10 | 16 | 23 | -7 |
| Cavese | 22 | 19 | 5 | 7 | 7 | 19 | 25 | -6 |
| Viterbese | 19 | 16 | 5 | 4 | 7 | 16 | 21 | -5 |
| Siracusa | 19 | 21 | 5 | 5 | 11 | 20 | 28 | -8 |
| Rieti | 17 | 21 | 6 | 1 | 14 | 21 | 34 | -13 |
| Bisceglie | 15 | 22 | 3 | 6 | 13 | 9 | 29 | -20 |
| Paganese | 9 | 21 | 1 | 6 | 14 | 20 | 48 | -28 |
| Matera | -15 | 21 | 4 | 4 | 13 | 9 | 29 | -30 |
Serie C – girone C
marcatori della Viterbese
4 gol: Mario Pacilli (1 rigore)
3 gol: Alessandro Polidori
2 gol: Luca Baldassin, Bismark Ngissah, Jari Vandeputte (1 rigore)
1 gol: Andrea Saraniti, Daniele Mignanelli, Zhivko Atanasov
Copyright Tusciaweb srl - 01100 Viterbo - P.I. 01994200564PRIVACY POLICY